Corso di Laurea in Igiene Dentale

Autore:

Categoria:

No, non stiamo parlando di Odontoiatria! L’igienista dentale, infatti, non è un “vero e proprio dentista”.

E allora ci chiediamo: quale corso di studio ha scelto? Come si compone il percorso improntato sull’igiene dentale? Cosa può fare diversamente dal dentista?

Rispondiamo subito a queste domande!

P.S. se volete scoprire le differenze fra dentista ed igienista, leggete questo articolo!

Identikit del corso

Igiene dentale è una laurea triennale appartenente all’area medico-sanitaria (SNT/3, professioni sanitarie tecniche).

L’accesso è a numero programmato: prima di essere ufficialmente iscritto a questo corso di Laurea, lo studente dovrà sostenere un test di ammissione a risposta multipla su determinati insegnamenti (logica e cultura generale, chimica, biologia, fisica, matematica).

Cosa fa l’igienista dentale

Nello specifico, l’igienista dentale si occupa della prevenzione di malattie oro-dentali (legate alla sfera dentale o del cavo orale).

Riveste un ruolo importante nella terapia non chirurgica, le sue principali mansioni sono: educare il paziente riguardo una corretta igiene orale e sull’importanza delle cure dei denti, ed è ovviamente, completare ai trattamenti di igiene orale.

Piano di studi

Cosa studiare per diventare igienista dentale?

Nel corso di Laurea Triennale in igiene dentale troverete insegnamenti come: biochimica, istologia, fisica, anatomia, biologia, scienze dell’igiene dentale, patologia generale, (…). Il percorso sarà accompagnato da diversi tirocini da svolgere ogni anno nell’arco del triennio.

In più, questo percorso è solitamente accompagnato da una Laurea Magistrale (specialistica) in Scienze delle Professioni Sanitarie Tecniche Assistenziali. Andando ancora più nel dettaglio, è possibile prendere parte anche ad un Master di I o II livello in igiene dentale.

Dove studiare

Quali sono le migliori università dove studiare igiene dentale?

Guadagno di un igienista dentale

Quanto guadagna un igienista dentale?

Su per giù, lo stipendio di questo professionista può variare intorno ai 1.500 euro al mese.

Gli articoli di Uniperte

Guarda anche

Sostieni il nostro progetto

Vuoi sostenere Uniperte? Clicca qui e lascia una donazione per permettere al progetto di continuare a crescere. Puoi fare una donazione minima al semplice costo di un caffè.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here