Prima di analizzare la figura dello psicoterapeuta, dobbiamo chiederci: in cosa consiste la psicoterapia?
La “cura dell’anima”, meglio nota come psicoterapia, è una pratica della psicologia clinica e della psichiatria.
Troppi paroloni? Semplifichiamo!
La psicologia è la scienza che analizza la mente e lo spirito dei soggetti: questa, studia e cura determinati individui grazie a specifiche pratiche terapeutiche (fra cui, la psicoterapia!).
Dunque, la psicoterapia equivale alla terapia per curare la psiche!
Differenti tecniche psicoterapeutiche
Le tecniche della psicoterapia hanno l’intento di trasformare i disturbi del comportamento attraverso un processo molto profondo e complesso. Questo, può avvenire in tantissimi modi diversi: in base alla patologia presa in esame, si può affrontare la “decostruzione del disturbo” in un determinato modo.
Lo psicoterapeuta può proporre un approccio individuale o di gruppo, verbale o non verbale, di tipo psicodinamico (o psicoanalitico), cognitivo comportamentale, fino ad arrivare a tecniche orientali come l’ipnosi o le pratiche ayurvediche.
Chi è lo psicoterapeuta
Chi è e come si diventa psicoterapeuta?
Lo psicoterapeuta è un laureato in medicina o in psicologia (solo i laureati in questi due corsi possono accedervi!) che, solo post laurea e dopo l’abilitazione in psicologia, si specializza ulteriormente in una scuola di psicoterapia per almeno 4 anni e supera successivamente l’esame di stato.
Lo psicoterapeuta è colui il quale, in base alla patologia presa in esame, ritiene opportuno seguire una determinata terapia.
Differenze fra psicologo e psicoterapeuta
Quali sono le principali differenze?
Il principale obiettivo dello psicologo è quello di migliorare la capacità di un paziente nella comprensione di se comportandosi consapevolmente. L’intervento dello psicologo è di durata più inferiore in quanto non si tratta di disturbi cronici o del comportamento ma di interventi più rapidi e più “in superfice”.
Soltanto lo psicoterapeuta è invece abilitato a curare un paziente tramite specifiche terapie; si occupa di disturbi del comportamento fortemente radicati in un individuo, constatando una diagnosi ed una cura da intraprendere.
Psicoterapia o psicologia
È utile la psicoterapia o la psicologia?
Beh, dipende assolutamente dal caso.
Se “chiunque avrebbe bisogno di andare dallo psicologo”, per lo psicoterapeuta il discorso è diverso: sono necessari profondi problemi della psiche.
Se psicologo ci aiuta a sciogliere nodi mentali, insiti nella nostra mente da anni, lo psicoterapeuta è uno specialista che cura problemi decisamente più gravi.