Come passare da una Laurea Triennale a una Laurea Magistrale

Autore:

Categoria:

Una delle domande che più tormenta lo studente appena laureato è: come passo da un Corso di Laurea Triennale a un Corso di Laurea Magistrale? Oggi rispondiamo a questa domanda, analizzando tutti i casi possibili.

Da Laurea Triennale a Laurea Magistrale ad accesso libero

Se si vuole frequentare una Laurea Magistrale ad accesso libero, si dovrà solo svolgere un Test orientativo per testare le capacità dello studente. Tra i prerequisiti utili vi è ovviamente l’obbligo di possedere una Laurea Triennale e aver superato gli esami richiesti dalla futura Magistrale. Infatti, un altro requisito, tanto per entrare alla Magistrale ad accesso libero, quanto a quella ad accesso programmato, è la tipologia di esami sostenuti durante la Triennale; in genere sono gli stessi su tutto il territorio nazionale, ma è sempre opportuno controllare sul sito dell’Ateneo d’interesse quali sono quelli che lo studente deve aver necessariamente svolto.

Una volta sostenuto il Test valutativo, ci sarà in molti casi anche un colloquio orale, dove verranno poste delle domande. Ricorda, se sei in ritardo rispetto all’Anno Accademico, potrai comunque accedere al corso, pagando una piccola penale.

Da Triennale a Magistrale ad accesso programmato

In questo caso, il Test sarà essenziale per accedere al Corso di Laurea Magistrale ad accesso programmato. Infatti, il mancato superamento del Test non permetterà l’immatricolazione al Percorso di Studi.

Anche in questo caso una delle prerogative per entrare è avere una Laurea Triennale e aver effettuato gli esami richiesti dal Corso Magistrale, riferendosi soprattutto alle leggi dell’Ateneo. Talvolta, oltre al Test d’ingresso, si dovrà svolgere anche un esame orale. Inoltre, in alcuni casi potrai trovarti di fronte a un limite d’accesso stabilito dalla media dei voti ottenuta durante gli esami della Triennale; essere al di sotto di questa media precluderà l’accesso alle prove d’ingresso e al Corso.

Da Triennale a Magistrale a Ciclo Unico

Infine, vi è anche la possibilità di poter passare da una Laurea Triennale a una Laurea Magistrale a Ciclo unico. In questo caso, si potrà fare richiesta del passaggio di corso andando sul modulo con nome “Passaggio di corso di studio con riconoscimento esami”. Se si svolgeranno al meglio tali procedure, si potrà accedere al corso di Laurea Magistrale a ciclo unico con esami già riconosciuti. Non bisogna dimenticare, però, che ogni Ateneo ha le proprie scadenze e i propri bandi ed è necessario tener conto che ci saranno alcuni casi in cui si dovrà svolgere comunque un Test d’ingresso.

Gli articoli di Uniperte

Guarda anche

Sostieni il nostro progetto

Vuoi sostenere Uniperte? Clicca qui e lascia una donazione per permettere al progetto di continuare a crescere. Puoi fare una donazione minima al semplice costo di un caffè.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here