Comprare i libri all’Università: serve veramente?

Autore:

Categoria:

Sei arrivato in Università o ci sei già da un po’, ti sarai reso conto che qualcosa funziona in modo diverso: i Libri Universitari. Ci sono Libri essenziali, quelli che saranno la tua nuova Bibbia, Libri che non si calcola nessuno e il tipico Libro del Professore: analizziamo tutti i casi che si possono trovare e quali alternative si hanno al Libro Universitario!

Dove si vendono i libri universitari?

Prima di dirvi dove si comprano i Libri Universitari vi avvisiamo che è raro che un Professore Universitario richieda che il libro vada comprato all’inizio del corso, o alle volte neanche chiede che questo venga comprato. I Professori si affidano a più libri per spiegare, quindi vi consigliamo di prendere appunti all’inizio. Non sapete come prenderli? Abbiamo preparato una guida per questo! Se invece il Libro o il Manuale serve, potete recarvi o nelle librerie universitarie o in copisterie: entrambe di solito si trovano nella zona della vostra Università, basterà guardarsi un po’ intorno. Un altro modo per poter reperire i materiali di studio è quello di chiedere a colleghi di altri anni: sappiate però che il più delle volte vi offriranno altri materiali di studio, come sbobine o riassunti, che rientrano nei materiali da cui poter studiare all’Università. Oppure, la fotocopia del libro. E qui vi presentiamo le alternative!

Alternative al Libro Universitario

Se avete già confidenza con i vostri colleghi di anni superiori avrete scoperto che, a meno che non sia un Libro importantissimo, che possa servirvi per studi futuri o qualsiasi altro obbligo, di solito si punta o alle Sbobine, o al Libro Universitario fotocopiato. Nelle copisterie, o da studenti più grandi, si può richiedere la stampa di un libro che vi serve. Non è un metodo legale, ma è molto diffuso nelle Università. Altrimenti, si possono usare le dispende Universitarie. Sono dispense che i Professori lasciano per aiutare nello studio gli studenti. Alle volte, lasciano direttamente i PDF di alcuni libri. E così vi introduciamo all’ultimo metodo, ovvero i PDF. Si possono trovare navigando nel web, facendoseli passare, ma il PDF di libri Universitari sono la via più veloce e più economica per prendere un Libro Universitario.

Cosa è obbligatorio avere per affrontare un Esame

In molti pensano che avere tutti i libri illustrati dal Professore, e averli perfetti sia un modo vincente per prepararsi per l’Esame. La risposta che vi daremo, e che vi darà qualsiasi altro vostro collega più esperto, è che non è obbligatorio avere il libro, tranne che in casi rari. Infatti tra Sbobine, dispense, PDF di Libri, riuscirete comunque a trovare quel che vi serve! Ovviamente, dipende da Esame a Esame, e da Professore a Professore. Uno dei motivi per cui si può comprare un Libro Universitario è anche il bisogno di approfondire una materia, o il desiderio di avere dei manuali a cui attingere anche dopo l’Esame. Insomma, il Libro Universitario non è solo utile all’Esame in sé, ma potrebbe essere una base per qualsiasi studio successivo.

Gli articoli di Uniperte

Guarda anche

Sostieni il nostro progetto

Vuoi sostenere Uniperte? Clicca qui e lascia una donazione per permettere al progetto di continuare a crescere. Puoi fare una donazione minima al semplice costo di un caffè.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui