Corso di Laurea in Data Science

Autore:

Categoria:

Per la serie “figure professionali sempre più richieste”, oggi parliamo di un corso di studio molto interessante: la Laurea Magistrale in Data Science. Questo corso di studio rientra nell’ambito della comunicazione e del marketing sotto un punto di vista strettamente informatico e statistico.
Scopriamo insieme come ci si accede, cosa si studia e quali opportunità lavorative offre!

Accesso

Il Corso di Laurea Magistrale in Data Science è un percorso biennale appartenente alla Classe di Laurea LM-91 (classe delle tecniche e metodi per la società dell’informazione). In quanto Corso Magistrale non prevede un test d’ingresso, bensì ci sono dei requisiti di accesso specifici. Nella maggior parte dei casi sarà necessario sostenere un colloquio con l’Università per dimostrare di avere le competenze basi necessarie.

Per poter accedere è necessario aver conseguito, durante la laurea triennale, un tot di CFU in alcuni ambiti scientifico-disciplinari come: matematica e statistica, informatica, nozioni di architettura e organizzazione di un sistema di calcolo (scienze dell’informazione). Le specifiche di questi CFU necessarie sono disponibili sul sito di Ateneo di ogni università (troverai i vari link a fine articolo). Sono anche necessarie buone competenze in lingua inglese (livello B2).
Per questo motivo la Magistrale in Data Science è un ottimo proseguimento di triennali quali:

Piano di Studi di Data Science

L’obiettivo di questa Laurea Magistrale è quello di formare dei Data Sciencist. Un Data Sciencist è un professionista altamente specializzato nel campo delle infrastrutture Hardware per la gestione dei Big Data; metodologie software per il trattamento dei dati; statistica avanzata; machine learning.

Senza usare gli inglesismi tecnici di questo campo, un Data Sciencist è uno specialista dell’analisi ed elaborazione dei dati e dell’analisi statistica; dei linguaggi di programmazione e dei sistemi informatici legati ai big data.

  • Web Marketing and Communication Management
  • Data management and Computer Networks
  • Hardware and Software architecture
  • Teorie ed etica dei big data
  • Data Semantics
  • Cybersecurity per Data Science
  • Socialmedia analytics

Questi sopra elencati sono alcuni dei titoli degli insegnamenti che puoi trovare nel tuo piano di studi nella Magistrale in Data Science. Il Corso di Laurea è caratterizzato da un alto numero di ore di pratica e di laboratorio. Parliamo di laboratori di programmazione e di analisi fondamentali per imparare a mettere subito in pratica le competenze acquisite in aula e importantissimi per strutturare una propria indipendenza pratica.

Dove lavorano i Data Sciencist

Un Data Sciencist può trovare lavoro presso strutture pubbliche o private che hanno bisogno di gestire una grande mole di dati. Ad esempio:

  • Aziende e centri di ricerca che operano nel campo dell’elaborazione dell’informazione
  • Agenzia entrate, agenzie ambientali, protezione civile, etc…
  • Istituti di ricerca e sviluppo
  • Istituzioni finanziarie
  • Società di consulenza
  • Industrie ingegneristiche biomediche e farmaceutiche

Inoltre, con il conseguimento della Laurea Magistrale LM-91 si ha accesso alle classi di concorso per l’insegnamento: A47 Scienze matematiche applicate; A41 Scienze e tecnologie informatiche; A26 Matematica.

Dove studiare Data Science

Attenzione! Le università potrebbero aver cambiato il nome del corso di studio, perciò è fondamentale controllare la classe di laurea di appartenenza, ossia LM-91.
Al momento i corsi magistrali sono disponibili presso:

MILANO: Università degli Studi di Milano, Università degli Studi di Milano-Bicocca
NAPOLI: Università degli Studi di Napoli Federico II
PADOVA: Università degli Studi di Padova
ROMA: Sapienza Università di Roma
TRENTO: Università di Trento

Gli articoli di Uniperte

Guarda anche

Sostieni il nostro progetto

Vuoi sostenere Uniperte? Clicca qui e lascia una donazione per permettere al progetto di continuare a crescere. Puoi fare una donazione minima al semplice costo di un caffè.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here