Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria

Autore:

Categoria:

Ti affascina il mondo dell’insegnamento? Vuoi seguire i più piccini nel loro percorso scolastico? Ecco quello che fa per te! Parliamo del Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria.

Laurea in Scienze della Formazione Primaria

Il corso è articolato in cinque anni. In tutte le università è obbligatoria una verifica delle conoscenze. Per immatricolarti, dovrai essere preparato in alcuni ambiti. Tra questi: Ragionamento Logico, conoscenze Letterarie, Storiche e Geografiche, Scientifico-Matematiche. La Classe del Corso che lo identifica è LM-85bis. Attenzione: non confonderlo con la Classe di Corso LM-85, della Magistrale in Scienze Pedagogiche. Una differenza sostanziale è con il Corso di Laurea Triennale in Scienze dell’Educazione.

Leggi il mio articolo per saperne di più.

Materie di studio

Cosa hanno studiato le maestre? ti starai chiedendo. La preparazione è spalmata su più ambiti, per una formazione completa. Il Corso è suddiviso in esami, laboratori e Tirocini.

Ecco alcune delle materie che studierai: Pedagogia Generale, Letteratura Italiana, Storia Medievale, Arte e Immagine, Geografia, Matematica, Fisica, Chimica, Didattica Generale, e ancora Psicologia dello Sviluppo e musica; non può mancare infine lo studio della Lingua Inglese.

Gli esami che leggi qui non sono tutti quelli che andrai a sostenere; sono solo i più diffusi negli Atenei italiani. Per quanto concerne il Tirocinio, ha una durata di 600 ore ed è previsto dal secondo anno. Si avrà dunque modo di fare pratica negli Istituti Scolastici, senza superare il 10% di assenze. Il Tirocinio diretto si svolge nelle scuole accreditate dagli Uffici Scolastici Regionali (UUSSRR) per il quale lo studente verifica gli Istituti disposti a convenzionarsi con l’Università. Il Tirocinio indiretto invece si svolge presso la sede universitaria: consiste in momenti di autoformazione in cui si analizza e documenta l’esperienza avuta nella scuola.

Mondo del lavoro

Il Corso di Laurea prepara unicamente alla figura di Insegnante, nella scuola dell’infanzia e Primaria. Si potrà anche esercitare la professione di Educatori nelle Istituzioni Educative Statali. Questo Corso di Laurea è l’unico che non richiede l’acquisizione dei 24 CFU per l’insegnamento. Si può insegnare nell’infanzia e nella Primaria soltanto con la Laurea in Scienze della Formazione Primaria. La professione che si andrà a esercitare è molto importante e delicata, per questo motivo richiede una preparazione accurata.

Secondo quanto riportato dal D.M. 249/2010, la Laurea Magistrale in Scienze della Formazione Primaria ha valore di esame di stato e abilita direttamente all’insegnamento. Questo titolo di studi permette anche di accedere ai “Percorsi di formazione per il conseguimento della Specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità”. Se sei interessato anche all’insegnamento di sostegno, leggi il mio articolo a riguardo.

Dove studiare Scienze della Formazione Primaria

Vuoi sapere dove trovi questo Corso di Laurea? Non ti sarà difficile, è davvero diffuso in tutt’Italia. Ecco un elenco per te!

E ancora…

Gli articoli di Uniperte

Guarda anche

Sostieni il nostro progetto

Vuoi sostenere Uniperte? Clicca qui e lascia una donazione per permettere al progetto di continuare a crescere. Puoi fare una donazione minima al semplice costo di un caffè.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here