Corso di Laurea Magistrale in Scienze della Natura

Autore:

Categoria:

Vi siete appena laureati alla triennale in Scienze Naturali? Bene, perché in questo articolo parleremo del Corso di Laurea magistrale LM-60, Scienze della Natura!

Come potrete immaginare, questa Laurea specialistica fonda le sue basi sulle scienze biologiche e geologiche. Principale interesse del corso è lo studio dell’ecosistema e di ciò che più lo influenza: parliamo del clima, della posizione geografica, della presenza di determinati animali, piante, (…).

Cominciamo subito con i dettagli!

Accesso

Chiariamo subito che l’iscrizione al corso di Laurea in Scienze della Natura è vincolata ad un test. Come spesso accade, questa prova può avvenire a discrezione dell’Ateneo; in ogni caso verterà sulla personale preparazione e sui requisiti base.

Insegnamenti

Passiamo ora del piano di studi di LM-60!

Per quanto riguarda il primo anno di Scienze della Natura, vi saranno esami quali: geologia, paleontologia, statistica, conservazione e gestione della fauna e del paesaggio e una serie di esami a scelta. Il secondo anno sarà quasi interamente costituito da esami a scelta, accompagnati come sempre da un tirocinio e da una prova finale (dunque, la seduta di Laurea!).

Citiamo alcuni dei plausibili esami a scelta: zoogeografia, botanica, biodiversità marina, evoluzione umana, paleobotanica, (…).

Dove studiare Scienze della Natura

Quali sono i migliori Atenei in cui studiare Scienze della Natura? Eccovi una breve scaletta!

Sbocchi lavorativi

Parliamo ora degli sbocchi lavorativi di Scienze della Natura.

Come avrete già capito dall’introduzione, il neolaureato in LM-60 avrà conoscenze sulla ricerca scientifica in ambito naturalistico, sulla conservazione e sulla gestione dell’ambiente naturale. Parliamo adesso delle possibili figure lavorative.

  • Professionista di uno specifico settore naturalistico (ecologo, zoologo, botanico, …)
  • Giornalista specializzato
  • Tecnico/esperto di sistemi naturalistici
  • Professionista presso enti dedicati al settore naturalistico
  • Insegnante (di matematica, scienze, chimica, biologia, geologia, mineralogia)

Gli articoli di Uniperte

Guarda anche

Sostieni il nostro progetto

Vuoi sostenere Uniperte? Clicca qui e lascia una donazione per permettere al progetto di continuare a crescere. Puoi fare una donazione minima al semplice costo di un caffè.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui