Corso di Laurea Magistrale in Lingue e Culture dall’Asia e dell’Africa

Autore:

Categoria:

La laurea in lingue è un’ottimo percorso che apre diverse porte al mondo del lavoro: traduzione, insegnamento, interpretariato. Oggi vedremo più da vicino una delle lauree magistrali in lingue straniere, ovvero la Laurea in Lingue e Culture dell’Asia e dell’Africa, possibile proseguimento della laurea triennale in mediazione linguistica.
Leggi questa scheda per scoprire i requisiti di accesso, le materie di studio e gli sbocchi lavorativi possibili!

Accesso

La Laurea in Lingue e Culture dell’Asia e dell’Africa è una Laurea Magistrale, della durata di due anni, classe di laurea LM-36. L’accesso non è a numero programmato ma prevede comunque un test per la valutazione delle competenze minime necessarie. Sono necessari un numero minimo di crediti in determinati ambiti disciplinari (storico-linguistici) e la conoscenza della lingua inglese a livello almeno B2. Per questo motivo, questa laurea magistrale sarebbe una prosecuzione perfetta per un laureato in lingue in triennale.

Piano di Studi di lingue e culture dell’Asia e dell’Africa

Le discipline previste nel piano di studi sono molto ricche e specifiche, tutte legate all’aspetto storico-culturale-linguistico dei paesi dell’Asia e dell’Africa. Generalmente, le Università dividono il corso di laurea in due curricula tra cui scegliere al momento dell’immatricolazione: lingue e letterature, storia e civiltà. A seconda del curriculum scelto, il piano di studi si articolerà in maniera più specifica. Ecco alcune delle discipline primarie che, in ogni caso, potrai incontrare:

  • Antropologia culturale
  • Archeologia e storia dell’arte (dell’Asia, dell’India, della Cina, del Giappone)
  • Dialettologia
  • Didattica dell’italiano a stranieri
  • Diritto musulmano e dei paesi islamici
  • Filologia cinese e giapponese
  • Geografia urbana e delle migrazioni internazionali
  • Glottologia e linguistica generale
  • Religioni e filosofie
  • Società e culture
  • Sistemi politici
  • Storia contemporanea
  • Storia del colonialismo

Ovviamente, sono previste le lezioni in lingua straniera, a seconda della scelta fatta (cinese, coreano, hindi, arabo, giapponese, indonesiano). La frequenza delle lezioni non è obbligatoria.
Importantissime sono anche le attività di tirocinio, purtroppo non tutte le università le mettono a disposizione degli studenti, in alcuni casi è necessario cercarle in modo autonomo. Se non sai da dove iniziare e hai bisogno di una mano per trovare il tirocinio adatto a te, clicca qui!

Sbocchi lavorativi

Tecnicamente, una volta laureati si riveste il ruolo di esperto e consulente di lingue, letterature e culture dell’Asia e dell’Africa. In pratica, questo si traduce nella possibilità di lavorare rivestendo il ruolo di:

  • traduttore
  • interprete
  • archivista
  • filologo

La professione può essere svolta come libero professionista oppure presso istituti di ricerca; istituzioni di salvaguardia del patrimonio artistico e culturale; nell’ambito dell’editoria; in enti museali; biblioteche e collezioni d’arte pubbliche e private.

Insegnamento

Cosa posso insegnare con LM-36? Con il conseguimento della laurea magistrale in lingue e culture dell’asia e dell’africa si ha accesso alla classe di concorso A-24. La classe di concorso, ora nominata A0-24, rappresenta la classe delle lingue straniere negli istituti di istruzione secondaria di II grado, ovvero licei, istituti tecnici e professionali.

Come forse già saprai, per poter insegnare è necessario anche aver conseguito l’abilitazione tramite i 24 CFU. Se non sai di cosa stiamo parlando o hai bisogno di approfondire l’argomento, visita questo link per sapere tutto il necessario sull’abilitazione all’insegnamento.

Dove Studiare lingue e culture dell’Asia e dell’Africa

Gli articoli di Uniperte

Guarda anche

Sostieni il nostro progetto

Vuoi sostenere Uniperte? Clicca qui e lascia una donazione per permettere al progetto di continuare a crescere. Puoi fare una donazione minima al semplice costo di un caffè.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!