Cos’è la Carta Giovani Nazionale

Autore:

Categoria:

La Carta Giovani Nazionale è una carta usufruibile dai giovani che vanno dai diciotto ai trentacinque anni. Offre agevolazioni e sconti su diversi ambiti, tra cui: l’ambiente sportivo, servizi del benessere o attività culturali. Ma cos’è? Come si usa? Dov’è valida? Oggi risponderemo a tutte le vostre domande.

Come richiedere Carta Giovani Nazionale

La Carta Giovani Nazionale può essere richiesta tramite l‘app IO. Basta entrare tramite lo SPID e andare su “Sconti, Bonus e Altre Iniziative” e aprire l’icona della Carta. Si dovranno seguire pochi passaggi e la carta sarà tua. Ci sono solo due dati essenziali che servono per questa carta, ovvero avere lo SPID e avere tra i diciotto e i trentacinque anni.

Come si usa: offline e online

La Carta Giovani Nazionale è una Carta che genera sconti presso le strutture che hanno aderito all’iniziativa. Questa carta può essere usata sia con pagamento fisico che per acquisti online. Per il pagamento fisico, prima di generare lo scontrino o la fattura si dovrà mostrare la carta dal proprio dispositivo mobile e farla passare tramite lo scanner che, dopo averla riconosciuta, applicherà lo sconto al prezzo finale. Se invece si faranno acquisti online si dovrà aprire l’App IO e si dovrà inserire il codice che genererà la carta Giovani sull’acquisto finale.

Come trovare gli esercizi che aderiscono e quali sono

Per trovare gli esercizi che aderiscono all’iniziativa basterà andare sul portafogli, aprire la carta Giovani e cliccare la descrizione di questa. Da lì, scorrendo si potranno vedere tutti gli esercizi che aderiscono a tale iniziativa. Come si è intuito, i servizi sono molteplici: dalle librerie, ai servizi di hotel e viaggi, fino ai mezzi di trasporto o addirittura a esperienze di tirocinio, tutte opportunità che vanno colte.

Iniziativa EYCA: quando i giovani diventano bene europeo

Un’iniziativa ancora più grande, sempre legata alla Carta Nazionale Giovani, è il progetto europeo EYCA: infatti, tale carta avrà valenza anche al livello Europeo, in diverse nazioni che hanno aderito a questa iniziativa. Quindi utile per i viaggi all’estero, per esperienze di tirocinio o altro ancora. Il codice della carta EYCA si trova comunque sull’App IO e sta al di sotto del codice della Carta Nazionale Giovani. Infatti, questa carta rientra tra le agevolazioni che possono aiutare gli studenti fuori sede o per studenti in generale.

Gli articoli di Uniperte

Guarda anche

Sostieni il nostro progetto

Vuoi sostenere Uniperte? Clicca qui e lascia una donazione per permettere al progetto di continuare a crescere. Puoi fare una donazione minima al semplice costo di un caffè.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!