Diventare Sessuologo e l’importanza di Sex Education

Autore:

Categoria:

Siamo tutti in fibrillazione: il 17 Settembre è alle porte e la terza stagione della serie Netflix, Sex Education, sta per regalarci nuove perle. Ma, un momento. Sai di cosa stiamo parlando? Hai mai visto Sex Education? Facciamo un riepilogo: La serie televisiva affronta il tema del sesso, dai primi approcci e le insicurezze di tre ragazzi e dei loro amici, in un liceo inglese. Nella fase adolescenziale, lo sappiamo, il sesso è uno dei pensieri che suscita più curiosità e anche timore. A coronare i disagi del protagonista principale (Otis) c’è il confronto con la madre: Sessuologo di fama internazionale.

Questa serie è davvero illuminante, ci mostra attraverso mezzi semplici e comuni, quanto sia importante comunicare con noi stessi, conoscere il mondo del sesso, sdoganarlo e assecondare (con prudenza) i propri istinti, senza alcun pregiudizio.

Ma, facciamo un passo indietro: la punta di diamante di questa serie è lei: la Sessuologa Jill Milburn. Brillante, colta, senza filtri: la Dottoressa Milburn è l’unica a parlare di sesso come fosse la cosa più naturale del mondo (non lo è in fondo?!)

Quello del Sessuologo sembra un mestiere stimolante: ma, cosa fa? E, cosa ha studiato un Sessuologo?

Facciamo chiarezza

Prima di parlare di cosa fa un Sessuologo è importante far luce su alcuni aspetti.

Parliamo anzitutto della scienza che studia: la Sessuologia. Quest’ultima è una disciplina che racchiude aspetti Scientifici, Psicologici, Antropologici, Culturali e Medici del sesso; il Sessuologo, quindi, è lo studioso che se ne occupa.

Ma attenzione! Quando parliamo di Sessuologo non dobbiamo pensare a un’unica professione: la figura corrispondente nell’immaginario comune è infatti quella del Terapeuta Sessuale; sbagliato! Il termine Sessuologo indica qualsiasi figura operante nell’area della sessualità: dal Ginecologo, all’Andrologo, dallo Psicologo al Sociologo o Antropologo (chiaramente restando nell’ambito sessuale).

A ogni modo in questo articolo intendiamo parlare nello specifico della figura del Terapeuta Sessuale!

Cosa fa il Sessuologo

Il Sessuologo o Terapeuta Sessuale è un professionista esperto nelle problematiche psichiche e fisiche legate alla sfera sessuale: risolve, attraverso un percorso, eventuali ostacoli o difficoltà legate all’intimità (molto spesso, i percorsi svolti con il Sessuologo sono intrapresi dalle coppie).

Perché non conosciamo bene la definizione di Sessuologo e non è una figura così comune?

A livello Legislativo (pensate!) il Sessuologo è una professione indefinita: tant’è che non vi è un Albo dedicato e per questo motivo si preferisce indicare lo specialista come “Psicoterapeuta esperto nei disturbi sessuali”.

Percorso di Studi

Il primo step per diventare Sessuologo è il possesso di una di queste Lauree:

In secondo luogo, è necessario prendere parte a una Scuola di Specializzazione della durata (solitamente) di quattro anni. Possono accedervi attraverso un colloquio, spesso, studenti universitari e Insegnanti degli ambiti elencati: Fisioterapisti e altri Operatori Sanitari.

Vi proponiamo ora una lista dei principali Istituti in Italia dove ottenere il certificato:

  • S.I.S.E.S.
  • I.C.P.
  • F.I.S.S.
  • I.S.C.
  • I.S.P.S.I.
  • C.I.S.

Quando andare dal Sessuologo

Ti sei mai chiesto quando è necessario rivolgersi a un Sessuologo?

La risposta non è univoca, ma potremmo rispondere così: è un po’ come quando ci si rivolge a uno Psicologo, sentiamo di avere una difficoltà (di solito) apparentemente immotivata e, abbiamo bisogno di uno Specialista che ci aiuti ad affrontare il problema prima che diventi più grande.

Perché comportarsi come se il sesso fosse un’entità impura e maligna? Perché nascondere qualcosa che non ci rende felici invece di affrontarla? Pensaci…

Concludiamo sperando di aver dato risposte, innescato curiosità (magari adesso avrai trovato la professione della tua vita, o la soluzione a qualche tuo disagio intimo) e consigliandoti, ovviamente, la visione di questa serie meravigliosa che è Sex Education!

Gli articoli di Uniperte

Guarda anche

Sostieni il nostro progetto

Vuoi sostenere Uniperte? Clicca qui e lascia una donazione per permettere al progetto di continuare a crescere. Puoi fare una donazione minima al semplice costo di un caffè.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here