Corso di Laurea Magistrale in Educazione degli Adulti

Autore:

Categoria:

Avete mai sentito parlare del corso di Laurea in Educazione degli Adulti?

Stiamo parlando di una Laurea Magistrale (LM-57) conosciuta anche come Scienze dell’apprendimento nella formazione degli adulti.

Questo particolarissimo Corso di Laurea è indirizzato in maniera specifica agli adulti! Infatti, il corso nasce proprio per l’aggiornamento della formazione professionale o come riqualificazione delle proprie competenze. Il corso si sofferma in maniera specifica sulla modalità di apprendimento degli adulti e su come poter intervenire su quest’ultima.

Scopriamo adesso le caratteristiche principali di LM-57!

Cosa si studia a LM-57

Prevalentemente questo Corso di Laurea si concentra su insegnamenti quali: etica, informatica, pedagogia, psicologia, modelli educativi, (…). Il percorso sarà accompagnato da alcuni esami a scelta, un tirocinio ed una prova finale (seduta di Laurea).

Sottolineiamo subito la modalità di apprendimento degli adulti: l’apprendimento si basa sulla risoluzione e/o gestione di problemi istantanei. A volte la pratica e l’istantaneità però, come ci insegnano le materie d’esame di LM-57, non bastano!

Cosa poter insegnare

Una domanda frequentissima legata al corso di Laurea in Scienze dell’Educazione degli Adulti è: “cosa posso insegnare con LM-57?”.

Le principali materie che potrete insegnare saranno:

  • Filosofia
  • Storia
  • Discipline letterarie in generale
  • Educazione: ci riferiamo a docenti qualificati nella formazione o aggiornamento professionale

Sbocchi lavorativi

Al di là dell’insegnamento, scopriamo adesso quali sono i principali sbocchi lavorativi post LM-57.

Il laureato in Scienze dell’Educazione degli Adulti, può operare in:

  • enti o aziende pubbliche e private
  • servizi per l’impiego
  • istituzioni focalizzate sull’educazione, l’orientamento e la formazione professionale

LM-57 e LM-85: il confronto

La Laurea magistrale LM-85, molto simile e facilmente confondibile con LM-57, si occupa prevalentemente di educazione e questioni legate al mondo della scuola: questo percorso, è chiamato infatti Scienze Pedagogiche.

Se hai bisogno di maggiori informazioni sul mondo della pedagogia, puoi cliccare qui o qui!

Vi informiamo che questa Laurea non è da confondere neanche con Scienze dell’Educazione!

Gli articoli di Uniperte

Guarda anche

Sostieni il nostro progetto

Vuoi sostenere Uniperte? Clicca qui e lascia una donazione per permettere al progetto di continuare a crescere. Puoi fare una donazione minima al semplice costo di un caffè.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!