Ma cos’è Almalaurea? Se hai sentito questo nome diverse volte ma non sai cos’è e come funziona, sei nell’articolo giusto!

Sei uno studente e probabilmente sei in cerca di un buon tirocinio oppure sei un neolaureato in cerca di lavoro, beh sappi che in questo caso necessiti del Job Placement. Cioè l’attività di far incontrare la domanda e l’offerta di lavoro, svolta da un’istituzione o da un’impresa autorizzata.

PS: Sapevi che vengono condotte molte statistiche sull’università che riguardano anche le possibilità lavorative? Se sei curioso, te ne elenchiamo alcune qui.

Cos’è AlmaLaurea 

AlmaLaurea s.r.l. è un consorzio universitario. Da 28 anni eroga servizi per agevolare l’incontro fra domanda e offerta di lavoro qualificato, in sinergia con gli Atenei (80 aderenti) e le Istituzioni pubbliche competenti, verso il mondo del lavoro. Si rivolgono ad aziende e università per le quali curano strategie di comunicazione, employer branding e campus recruiting attraverso attività ed eventi dedicati.

Come funziona 

Ora che sai cos’è, vediamo come funziona AlmaLaurea.

Registrarsi ad AlmaLaurea si può fare in qualsiasi momento della carriera se sei uno studente o un laureato di una università italiana. Una volta fatta l’iscrizione ad AlmaLaurea vedrai la sezione principale del portale, ovvero il tuo profilo, strutturato esattamente come un curriculum vitae. In questa pagina potrai inserire ovviamente i tuoi dati anagrafici, di contatto e le esperienze lavorative e accademiche. Potrai inserire le competenze digitali e linguistiche, le pubblicazioni, i riconoscimenti ottenuti e molto altro. Il questionario AlmaLaurea di fine corso che la tua Università ti sottopone è un importante e valido strumento di valutazione, che viene predisposto ed elaborato per conto degli Atenei aderenti, per il MUR, per le entità istituzionali che si occupano di formazione superiore.

Cos’è AlmaLaurea e che servizi offre al cliente

Se sei un laureato, o anche uno studente in cerca di un tirocinio AlmaLaurea è un ottimo modo per trovare offerte di lavoro ed essere contattato da un maggior numero di imprese. Una volta costruito il tuo profilo, hai anche la possibilità di stampare gratis il tuo curriculum vitae. Per quanto riguarda la sezione di AlmaLaurea Aziende grazie a strumenti online, eventi di recruiting e progetti di selezione è in grado di trovare i candidati in modo mirato per ogni posizione.

Come vengono raccolti i dati

Una volta creato il tuo curriculum, esso viene inserito in un server che le aziende usano per consultare i CV e trovare persone adatte a ricoprire le posizioni che offrono. Se hai creato un profilo su AlmaLaurea, potresti essere tra queste! l database di curriculum di AlmaLaurea è utilizzato da oltre 4000 imprese. Inoltre annualmente AlmaLaurea redige statistiche sulle università e Condizione occupazionale dei laureati, sicuramente dati utili per migliorare la tua formazione.

Sapevi che i laureati italiani sono tra i più apprezzati d’Europa? In questo articolo vi spieghiamo perché!

TAGS


Carlotta

Articolista, Telegram manager e coordinatrice Ambassador di Uniperte.
Laureanda in Lettere Moderne presso l’Università di Messina.
Sono una lettrice accanita, scrittrice occasionale, appassionata di moda e cinema. Mi piacciono le candele e i gatti, ma non troppo le persone.

Hai bisogno di aiuto con il tuo percorso universitario?

Prenota una consulenza