L’Università “di mattoni” è un luogo totalmente diverso rispetto a quello che hai imparato a conoscere e vivere fino a questo momento: la scuola superiore. Infatti, c’è una differenza che è alla base di tutto: Università è pensata per garantire allo studente la sua piena autonomia negli spazi e nelle sue ore quotidiane. Cerchiamo insieme di entrare più nel dettaglio degli ambienti e dei servizi dell’Università.

Ambienti e servizi dell’Università: le aule e i corridoi

Ovviamente l’Università è un luogo fatto per studiare e imparare, quindi immancabili sono le aule che all’apparenza, detto sinceramente, possono sembrare tutte uguali. File e file di banchetti non proprio comodissimi dove ognuno cerca di trovare la posizione più adatta per prendere appunti. Dei tavoli più grandi, con delle prese di corrente accanto, si possono trovare nei corridoi. Bene, questi posti in particolare possono essere utilizzati, e qui ti lascio uno spunto, per dei lavori di gruppo. Quale miglior occasione per confrontarsi apertamente con i colleghi e poi, in caso di necessità, chiedere dei chiarimenti al docente?

La mensa

Come abbiamo detto sin dall’inizio, l‘Università è pensata per offrire allo studente il minimo dello stress e il mimino dei pensieri. E uno dei problemi più grandi di qualsiasi studente è: “che mangio oggi?”. Bene, l’Università, con i suoi ambienti e servizi, accorre in tuo aiuto anche per questo con le mense. La maggior parte di noi ha un po’ fantasticato guardando quelle serie tv americane in cui gli studenti pranzano insieme poggiando lo zaino sulla sedia; ecco, la mensa universitaria, generalmente, è proprio così. Prendi il tuo bel vassoio e puoi tranquillamente fare la tua scelta tra una serie di primi, contorni, secondi (non si potrebbe escludere nemmeno la pizza) che la mensa ti mette a disposizione. Tutto questo, e adesso ti brilleranno gli occhi, per un prezzo non troppo elevato perché, si sa, gli studenti sono un po’ squattrinati. Inoltre, per coloro che ne hanno diritto, una quota della borsa di studio comprende anche il servizio di ristorazione.

Su quest’ultimo argomento, abbiamo scritto un articolo intero di cui ti lascio volentieri il link Borse di studio: agevolazioni per studenti

Ambienti e servizi dell’Università: i bar

Esiste un modo migliore del sorseggiare una tazza di caffè per affrontare una lezione la mattina presto o il primo pomeriggio? Noi crediamo di no. Ed è per questo che non è difficile trovare nei pressi delle sedi universitarie dei bar per i quali bisogna quasi farsi strada per poter entrare. Infatti, già da prima mattina si possono sentire le chiacchiere degli studenti, l’odore di cornetti caldi e, permetteteci il lusso, il ripasso prima di un esame. Non è da escludersi che questi bar offrano anche un servizio di “pranzo al sacco” anche qui a prezzi decisamente pensati per studenti.

Alcuni di questi bar, specialmente per quelli che si trovano all’interno del complesso universitario, può essere attivo il servizio che abbiamo detto in precedenza per la mensa: una parte della borsa di studio può essere utilizzata per fare una bella colazione. C’è bisogno di aggiungere altro?

Ambienti e servizi dell’Università: le Biblioteche

In linea di massima, possiamo dire che ogni Dipartimento ha una propria Biblioteca di riferimento. Questo per i libri che ci sono all’interno e che si possono consultare liberamente negli orari di apertura o che si possono prendere in prestito per studiare comodamente a casa. Le Biblioteche possono offrire gratuitamente un servizio internet al quale si può accedere tramite le credenziali del singolo Ateneo e anche delle postazioni di computer, non escludendo la possibilità dell’utilizzo di una stampante (a prezzi stracciati). Ovviamente, le Biblioteche, in quanto ambiente e servizio dell’Università, seguono degli orari di apertura e dei giorni di chiusura che, nella maggior parte dei casi, coincidono con il calendario dell’Università o del Dipartimento di riferimento.

Le Biblioteche Comunali

In aiuto agli ambienti e ai servizi dell’Università, può esserci anche il Comune dell’Ateneo di riferimento. Infatti, molto spesso, si possono trovare anche delle Biblioteche comunali, con orari e giorni di apertura differenti il più delle volte, che offrono un’ampia gamma di scelta tra materiale e postazioni studio. Non è da escludere il poter trovare anche qui delle postazioni di ricarica, dei servizi di stampa e una connessione internet.

Sappiamo che studiare in un luogo diverso da casa propria può creare qualche disagio ed è per questo che siamo venuti in tuo soccorso con un articolo. Ti lascio volentieri il link Studiare in Biblioteca: la guida completa

Ambienti e servizi dell’Università: il presidio medico

Purtroppo può capitare un’esigenza diversa da quelle legate allo studio, ma non c’è da allarmarsi perché l’Università ha pensato anche a questo: al presidio medico. Si tratta di un luogo che ha lo scopo di promuovere la salute tra gli studenti e il personale di Ateneo con interventi di medicina di base, prevenzione e prestazioni più specialistiche.

Gli sportelli immigrazione

Non ci stancheremo mai di dire che l’Università è per tutti e viene in soccorso alle necessità di tutti. E lo fa ancora una volta tramite sportelli immigrazione dedicati a studenti e personale di Ateneo proveniente da Paesi extra UE. Compito principale è quello di rendere il più agevole possibile la permanenza all’interno dell’Ateneo e della città di riferimento. Gli sportelli sono anche un ottimo punto di riferimento per tutte quelle domande che riguardano le pratiche di immigrazione.

Questi sono solo degli spunti che ti vogliamo dare per cercare di farti immaginare gli ambienti e i servizi dell’Università nella tua mente. Volendo riassumere con un’unica parola questa nostra carrellata, si potrebbe usare: comodità. Ci teniamo a ripeterlo ancora una volta: l’Università è un posto studiato per essere a misurare di studente e dare una risposta a qualsiasi sua domanda.

TAGS


Maria Chiara Ciullo

Hai bisogno di aiuto con il tuo percorso universitario?

Prenota una consulenza

Partecipa ai nostri webinar gratuiti ideati per aiutarti nella scelta universitaria

Scoprili tutti