Dopo aver scritto numerose guide su come sopravvivere da matricole all’università abbiamo notato che molti di voi hanno anche un ulteriore bisogno, che è anzi una parte fondamentale della vita universitaria: fare amicizia con i colleghi. Il che può non essere semplice, se si viene buttati in un contesto sconosciuto, se ci si ritrova a studiare fuori dalla propria città o se si è introversi. Ma niente paura, in questa guida troveremo una soluzione perfetta per te, mostrandoti sia come fare amicizia all’università che come vivere al meglio l’ambiente universitario: ready? Go!

Un momento, ma sei una matricole? Prima di iniziare, ti invitiamo a leggere la nostra guida per matricole! Disponibile anche sui nostri post su Instagram!

Come fare nuove amicizie all’università

Divideremo questa sezione in alcuni paragrafi, così da permetterti di leggere quel che più ti interessa e indirizzarti ai migliori modi su come socializzare all’università. Anche perché, se sei una matricola, potresti trovarti in un mondo completamente diverso rispetto al liceo. Pronto? Iniziamo!

Un momento…sai quali sono le differenze tra liceo e università? Abbiamo scritto per te un articolo!

Fare amicizia in università durante le lezioni

Alle volte si riesce a fare amicizia già dal primo giorno! Come? Semplicemente dalla scelta del posto.

Non scegliere un posto troppo isolato, siediti vicino a qualcuno che sta già parlando, ascolta le loro disavventure o i loro sogni. Di solito, i primi giorni di università, ci si confronta su come le faccende burocratiche siano state un incubo per la maggior parte degli studenti o sul motivo per cui si è scelto tale percorso.

Ricorda che non è una classe di liceo, quindi non avrai mai sempre gli stessi compagni per tutte le lezioni e tutte le persone che sono lì ci sono perché hanno la tua stessa passione: quanti argomenti possono essere discussi! Quindi, il primo giorno di università è importantissimo, ma ci sono anche altri modi per fare amicizia!

Fare amicizia durante gli eventi universitari

Tramite i gruppi WhatsApp, o le mail di Ateneo, o le associazioni studentesche scoprirai che ci sono degli eventi in Ateneo, chiamati anche attività extracurriculari, e alcuni di questi potrebbero interessarti: quindi perché non partecipare?

Se hai paura di andare da solo/a, relax sappi che non sarai l’unico/a! Ci sono tanti colleghi che si muovono con l’interesse per la materia, e tanti altri pronti a fare nuove amicizie! E molti di questi eventi daranno CFU, o attestati oppure potranno arricchire il tuo bagaglio di conoscenze!

Come fare amicizia in università con questi eventi? Ti condurranno stesso loro, tramite studio, interazioni, oppure tramite la semplice chiacchiera con chi ti è di fianco.

Come fare amicizia all’università in aula studio

Le aule studio sono un luogo di ritrovo di tanti studenti, di tante materie diverse, e se usato bene può aiutarti sia nel fare amicizia all’università che nello studio. Come si può fare amicizia all’università nelle aule studio e studiare? Con i gruppi di studio!

Sono gruppi di persone che stanno affrontando uno stesso percorso o uno stesso esame e insieme studiano e si interfacciano per l’esame! Per poter fare un gruppo studio ci si può avvalere sia del gruppo di WhatsApp che di altre fonti, ma per avere maggiori chiarimenti abbiamo scritto un intero articolo sui gruppi di studio!

Come fare amicizia all’università da fuori sede/pendolare

E qui la situazione si complica…penserai. E invece, ci sono soluzioni su come fare amicizia all’università anche per fuori sede o per pendolari!

Per fuori sede, le soluzioni elencate qui sopra valgono tutte! Tra attività extracurriculari, gruppi di studio e lezioni, potrai trovare nell’università una seconda casa!

Invece, per i pendolari che sono vincolati dal via vai del proprio mezzo di trasporto, le soluzioni elencate sopra sono comunque allettanti. Bisogna sapersi regolare con i mezzi, che in teoria dovrebbero essere sufficientemente collegati con le città universitarie, così da permetterti di poter rimanere anche un’intera giornata in università e tornare a casa senza problemi.

Se invece hai problemi anche con questi, ricorda che ci sono sempre le lezioni o alcuni eventi creati anche dalle associazioni studentesche che potrebbero aiutarvi!

Le associazioni studentesche

In Università hai dei rappresentanti. Sono un gruppo di studenti come te che ti aiuta nel comprendere la vita universitaria, nell’avere un dialogo con i prof e nel risolvere tutti i tuoi problemi. O quasi. Insomma, sono un’associazione di ragazzi proprio come te, che sono sempre pronti ad ascoltarti e darti una mano.

Se hai problemi perché sei introverso/a, o non riesci a trovarvi con le lezioni, o ancora non sai quando si fanno gli eventi o le attività extracurriculari, sono un punto di riferimento! E lo saranno ovviamente anche per aiutarti a socializzare all’università!

Qual è il modo migliore per stringere nuove amicizie all’università se si è introversi

Prendi il tuo caffè caldo alle macchinette, fuori piove, ti siedi sul tuo piccolo banchetto e rimugini sul tuo percorso di studi, su quel che vuoi fare e sulle tue mille passioni.

Vorresti qualcuno con cui parlarne, ma hai paura a confrontarti e relazionarti. Non avere paura, perché anche per gli introversi esistono modi facilissimi su come fare amicizia all’università.

Tutti gli esempi di prima sono lampanti, perché in un modo o nell’altro, ti trovi in un contesto che è tuo: lo studio, i professori, e i colleghi. Tutti hanno un’affinità con i tuoi pensieri e desideri. Chiedere gli appunti o dare appunti delle lezioni sono anche ottimi modi per attirare gente e iniziare a parlare.

Ricorda che siete in un ambiente universitario, e non c’è niente di più bello che aiutarsi a vicenda!

TAGS


Ciro Fierro

Scrittore, copywriter, Ghost writer, archeologo, musicista, fancazzista, mi piace fare di tutto. Non sono esperto di niente (ancora) ma mi appassiona ogni materia o argomento, e così sono entrato anche nel mondo della scrittura da ormai un po' di anni. Studio patrimonio culturale in università e basta (per adesso...che bella la doppia laurea)

Hai bisogno di aiuto con il tuo percorso universitario?

Prenota una consulenza

Partecipa ai nostri webinar gratuiti ideati per aiutarti nella scelta universitaria

Scoprili tutti