Le Università Popolari sono istituzioni private che si occupano di istruire la popolazione anziana o meno abbiente. Ha come finalità l’istruzione della popolazione senza finalità di lucro. Ma quali titoli concede? E quanto costa studiare?

Costi e a chi sono rivolte

Queste università hanno un costo fisso che varia da regione a regione e sono rivolte a coloro che non hanno il tempo o i soldi per potersi iscrivere all’Università ma cercano modi per poter riempire le loro carenze per l’ambito lavorativo. Quindi, a differenza delle Università di Terza età, che sono rivolte solo agli anziani, queste sono rivolte anche ai giovani.

Cosa si studia nelle Università Popolari

Nelle Università Popolari si possono studiare tutte le materie più comuni: dalla letteratura, all’arte, alla psicologia, fino all’informatica. Ma si toccheranno anche altri tipi di studio, quali ballo, cucina, fotografia. Insomma, il panorama è veramente ampio. Ciò che però viene rilasciato da queste Università non è un titolo di Studio utile al livello nazionale e internazionale, ma un attestato di svolgimento, che non varrà come una Laurea, poiché queste vengono registrate come Associazioni private a fini di non lucro. Di certo ti renderà più gettonato o abile rispetto a prima nel mondo del lavoro, ma non avrà il peso di una Laurea. Tra queste, ci saranno anche corsi utilitaristici, come L’ECTL.

Possibilità di equipollenza

L’equipollenza è l’eguaglianza di valore di un esame. Ci sono alcuni casi dove, grazie alla collaborazione con università, alcuni esami delle università Popolari possano avere un’equipollenza nel caso in cui ci si voglia iscrivere all’università. Per sapere se un esame può valere, si deve cercare nel corso che si vuole intraprendere maggiori informazioni.

Come insegnare alle Università popolari

Per insegnare nelle Università Popolari si dovrà presentare un piano di studio che dovrà essere approvato dai membri, e il corso dovrà essere frequentato. Oltre ciò, si dovrà essere in possesso di un titolo di studio adeguato per insegnare. Se il corso non avrà abbastanza affluenza, verrà chiuso.

Dove studiare

Di seguito, un link dove trovare tutte le Università Popolari in Italia: Link

TAGS


Ciro Fierro

Scrittore, copywriter, Ghost writer, archeologo, musicista, fancazzista, mi piace fare di tutto. Non sono esperto di niente (ancora) ma mi appassiona ogni materia o argomento, e così sono entrato anche nel mondo della scrittura da ormai un po' di anni. Studio patrimonio culturale in università e basta (per adesso...che bella la doppia laurea)

Hai bisogno di aiuto con il tuo percorso universitario?

Prenota una consulenza

Partecipa ai nostri webinar gratuiti ideati per aiutarti nella scelta universitaria

Scoprili tutti