Il Bachelor of Arts è un titolo di studio anglosassone, ed è un particolare tipo di Bachelor. Infatti, sia il percorso di studio che la laurea hanno delle differenze rispetto ai corsi a cui siamo abituati. Ma cosa vuol dire Bachelor? Esistono requisiti per iscriversi al Bachelor of Arts? Dove si può prendere in Italia? Analizziamo tutto in questo articolo!

Cosa vuol dire Bachelor

Abbiamo trattato in diverse occasioni dei Bachelor, e di quanti ce ne siano in giro per il mondo. Ma alle volte basta girarsi e scrutare un po’ i dintorni per scoprire che anche in Italia ci sono tanti sistemi basati sul Baccalaureato. Il Bachelor è un titolo di studio universitario rilasciato dalle università anglosassoni, e può durare dai tre ai quattro anni.

Alcuni esempi in Italia? La John Cabot University e le Università Salesiane!

A cosa corrisponde il Bachelor of Arts in Italia

Il Bachelor of Arts in Italia corrisponde semplicemente a una Laurea Umanistica. Infatti, il focus del Bachelor of Arts è quello di formare delle figure esperte nel campo degli studi umanistici, dell’arte e di altre materie che non rientrano nel campo scientifico: per quest’ultimo infatti esiste il Bachelor of Science. Adesso che sappiamo a cosa corrisponde, vediamo cosa si studia e quanto si differenzia rispetto a una laurea triennale.

Quali sono i requisiti per iscriversi al Bachelor of Arts

Per poter fare un Bachelor of Art i requisiti sono:

  • Avere un diploma di scuola superiore o un titolo equivalente, e in alcuni casi gli istituti possono fare richiesta del voto, per poter accedere all’istituto;
  • Essere in possesso di una certificazione di inglese ufficiale;
  • Quest’ultimo non è presente in tutti gli istituti, ma in alcuni casi potrebbero fare un esame d’ingresso, che alle volte può essere solo valutativo e altre volte potrebbe anche essere decisivo per l’ingresso o no nell’istituto. Tutto ciò cambia a seconda degli istituti, quindi leggi bene durante il momento d’iscrizione.

Cosa si studia nel Bachelor of Arts

Una particolarità del Bachelor of Arts è quella di avere un percorso principale, detto Major, e uno o più percorsi Minor. Il percorso Major è il percorso principale dove lo studente vorrà specializzarsi, tradotto in italiano sarà il suo principale percorso di laurea, e poi esistono i percorsi minor, ovvero quei percorsi che permettono allo studente di approfondire la materia o di poter variare su altre materie, e quindi poter ampliare la sua conoscenza con altri percorsi o altri esami. Dal punto di vista tecnico, permettono di poter approfondire più abilità per l’ambito lavorativo.

Il Bachelor vale in Italia? 

La risposta alla singola domanda è no. Il Bachelor of Arts non vale in Italia a meno che non si faccia richiesta di Equivalenza, che è differente rispetto all’equipollenza. Infatti, il titolo anche se non rientra nella tabella del MIUR può essere ritenuto equivalente tramite richiesta a Enti appositi. Alle volte, non c’è neanche bisogno della richiesta, ma è sempre meglio controllare i bandi di concorso o fare domanda. 

TAGS


Ciro Fierro

Scrittore, copywriter, Ghost writer, archeologo, musicista, fancazzista, mi piace fare di tutto. Non sono esperto di niente (ancora) ma mi appassiona ogni materia o argomento, e così sono entrato anche nel mondo della scrittura da ormai un po' di anni. Studio patrimonio culturale in università e basta (per adesso...che bella la doppia laurea)

Hai bisogno di aiuto con il tuo percorso universitario?

Prenota una consulenza

Partecipa ai nostri webinar gratuiti ideati per aiutarti nella scelta universitaria

Scoprili tutti