Recentemente ad Alberto Angela è stata conferita la Laurea Honoris Causa in Geologia… ma cos’è di preciso?

La Laurea Honoris Causa è un tipo di titolo accademico che può essere assegnato a persone che si sono distinte in vita per un contributo alla materia, per determinati eventi o, in alcuni casi, per onorare persone decedute. Quindi, quando si può ottenere una Laurea Honoris Causa? Si può insegnare con questa? Scopriamolo in questo articolo!

Quando e perché si ottiene questo titolo

Come già accennato, il titolo di Laurea Honoris Causa può essere assegnato ad honorem a personaggi famosi che hanno intrapreso nella propria vita azioni, studi o scoperte in merito a un determinato campo. Vengono assegnate spesso in lettere, filosofia, storia. Ma ancora, come è successo ultimamente, Lauree Honoris Causa anche in geologia, fisica o altre scienze. Il titolo può essere ottenuto anche da persone che sono decedute durante il periodo di studio e, in questo caso, si ottiene la laurea ad honorem.

Chi decide se si ottiene una Laurea Honoris Causa

Si conferisce a un candidato che rispetti almeno uno dei due criteri qui riportati:

  • Il candidato deve aver ottenuto con le sue ricerche dei risultati che siano riconosciuti e apprezzati dalla comunità scientifica;
  • Il candidato deve aver prodotto con la sua attività dei risultati che siano diffusamente apprezzati.

Dopo ciò, la proposta viene consegnata dal rettore dopo che la mozione è approvata da otre i 2/3 del senato accademico.

Quanto vale questo titolo

Adesso che hai scoperto quanto è bello e difficile ottenere questo tipo di laurea, ti dico che, a livello giuridico, ha la stessa valenza di una laurea normale. Infatti, con tale laurea si può lavorare nei percorsi di qualsiasi altro studente, si può continuare il percorso passando direttamente a una magistrale o un dottorato e altro ancora. Ma c’è altro? Ovviamente si!

Dopo la Laurea Honoris Causa si può insegnare

Infatti, non solo si potrà continuare con gli studi o si potrebbe trovare lavoro come qualsiasi altro laureato, ma si può anche intraprendere il percorso di insegnamento, ovviamente dopo aver seguito il percorso di abilitazione all’insegnamento.

TAGS


Ciro Fierro

Scrittore, copywriter, Ghost writer, archeologo, musicista, fancazzista, mi piace fare di tutto. Non sono esperto di niente (ancora) ma mi appassiona ogni materia o argomento, e così sono entrato anche nel mondo della scrittura da ormai un po' di anni. Studio patrimonio culturale in università e basta (per adesso...che bella la doppia laurea)

Hai bisogno di aiuto con il tuo percorso universitario?

Prenota una consulenza

Partecipa ai nostri webinar gratuiti ideati per aiutarti nella scelta universitaria

Scoprili tutti