Sai già che vuoi lavorare in ambasciata, ma l’ansia di affrontare il Concorso Diplomatico ti scoraggia? Lo comprendiamo, il test bandito dal MAECI è davvero complicato! E se ti dicessimo che in realtà esistono dei Master in grado di fornirti un’ottima preparazione per affrontare al meglio le varie prove?

Ti abbiamo incuriosito? Perfetto! Allora continua a leggerci, per scoprire qualcosa in più su questi fantastici corsi.

Che cos’è il concorso diplomatico

Se il tuo desiderio è intraprendere la carriera diplomatica, dovrai sostenere lui: il temutissimo Concorso Diplomatico. Ma che cos’è esattamente?

Quando parliamo di Concorso Diplomatico parliamo di una serie di prove da superare. Hai letto bene, “una serie di prove”. E non sono nemmeno poche! Insomma, questo concorso rappresenta lo scoglio più grande per tutti coloro che ambiscono il lavoro in ambasciata.

Vuoi lavorare in ambasciata ma vorresti più dettagli in merito? Che aspetti, corri a leggere il nostro articolo dedicato a tutti i dettagli per lavorare in ambasciata.

Il Concorso Diplomatico viene solitamente bandito dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI). Come ti abbiamo anticipato precedentemente, questo concorso possiede una serie di prove da superare:

  • Prova attitudinale;
  • Prove scritte (ben 5);
  • Valutazione dei titoli;
  • Prova orale;
  • Prova in lingua (facoltativa).

Se ti va di approfondire com’è strutturato questo concorso, ti consigliamo di fare un salto sul nostro articolo dedicato a come funziona il Concorso Diplomatico.

Master Concorso Diplomatico: cos’è

Il Master Concorso Diplomatico è un percorso di alta formazione erogato da Istituti o Università (Master di primo livello, Master di secondo livello), in grado di fornire conoscenze in ambito di relazioni internazionali, nonché di dinamiche politiche, economiche, strategiche e culturali. Insomma, la luce nel tunnel di cui potresti avere bisogno!

Sei curioso di sapere qualcosa in più sui Master in generale e perché è così importante farne uno? Allora ti consigliamo vivamente di fare un salto qui: Come funziona un Master – ecco ciò che devi sapere.

Perché fare un Master Concorso Diplomatico

Un Master Concorso Diplomatico è l’ideale se desideri prepararti al meglio per affrontare le varie prove del Concorso Diplomatico. Molto spesso infatti, la laurea non è sufficientemente esaustiva a garantire una giusta preparazione.

Se sei alla ricerca di una laurea che ti apra le porte ad una carriera in ambasciata, consulta il nostro articolo sulle lauree magistrali in Scienze Politiche.

Un Master Concorso Diplomatico è utile proprio perché è in grado di compensare diverse lacune lasciate durante studi.

Di certo questo Master non ti garantisce il superamento effettivo delle varie prove, ma ti regalerà una marcia in più non indifferente.

Inoltre i Master fanno punteggio durante la fase di valutazione dei titoli del Concorso Diplomatico.

Chi può partecipare

Questo tipo di Master è generalmente aperto a laureandi, laureati e professionisti che vogliono lavorare in ambasciata. Per ogni specifica ti consigliamo sempre di consultare il bando o un sito web apposito.

Requisiti

Per accedere ad un Master Concorso Diplomatico potresti ritrovarti ad affrontare alcune prove selettive, come ad esempio:

  • Una prova scritta relativa agli argomenti inerenti al Concorso Diplomatico;
  • Un colloquio su argomenti di attualità internazionale;
  • Un colloquio in lingua inglese.

Come ci teniamo sempre a specificare, nessuna regola è universale. Quindi corri a spulciare le specifiche di ogni Master!

Quanto dura

Un Master Concorso Diplomatico può durare solitamente dai sei a un anno.

Costi

In media un Master Concorso Diplomatico si aggira intorno ai 5.000/5.500 euro. Ovviamente questa è una cifra approssimativa, considerando che ti capiterà di trovare Master che costano di meno così come altri che ne costano di più.

Come sempre, il nostro consiglio è sempre quello di informarti sui siti web o bandi del Master che ti interessa.

Master Concorso Diplomatico: argomenti

Gli argomenti che ti ritroverai ad affrontare durante un Master Concorso Diplomatico sono incentrati su tutte le materie di esame del Concorso Diplomatico. Ecco a te alcuni esempi di materie che potresti affrontare:

  • Relazioni internazionali;
  • Diritto internazionale;
  • Economica internazionale ed estera;
  • Politica estera;
  • Psicologia;
  • Etica;
  • Sociologia;
  • Geopolitica;
  • Lingue varie (come francese, spagnolo, tedesco ecc.) per affinare le tue competenze linguistiche.

Con questo articolo noi di Uniperte speriamo che ti sia tutto più chiaro. Se dovessi avere dei dubbi, ti consigliamo caldamente di prenotare una consulenza con uno dei nostri consulenti super preparati. Non te ne pentirai!

TAGS


Emanuele Piccirillo

In Uniperte sono articolista, ambassador e responsabile commerciale. Nella vita invece lavoro in un settore che amo, quello delle Risorse Umane. Sono laureato in lingue straniere e ho tante tante passioni: i videogiochi, la scrittura, la lettura, la recitazione, viaggiare e conoscere nuove tradizioni. Mi affascina tutto ciò che viene considerato "diverso". Ma la mia più grande passione sarà sempre e solo una: il cibo!

Hai bisogno di aiuto con il tuo percorso universitario?

Prenota una consulenza

Partecipa ai nostri webinar gratuiti ideati per aiutarti nella scelta universitaria

Scoprili tutti