Esistono vari percorsi di specializzazione per diventare un addetto alle risorse umane, se sei interessato a questo tipo di formazione, un buon modo per diventare un professionista è frequentare un Master in Risorse Umane. L’espressione risorse umane viene utilizzata per riferirsi al personale che lavora all’interno di un’azienda. Le risorse umane rivestono grande importanza negli ambienti lavorativi e per questo è nata la necessità di avere un human resource specialist nelle aziende.

Per informarti al meglio su come lavorare nelle risorse umane, clicca qui e leggi il nostro articolo.

Andiamo a vedere insieme quali sono i migliori Master in Risorse Umane e qual è il modo migliore per diventare un vero professionista!

A quali laureati è utile un percorso di questo tipo?

Cosa studiare per lavorare nelle risorse umane? Se vuoi intraprendere questa carriera professionale, dovrai essere in possesso di una laurea triennale o magistrale. Generalmente è consigliato un percorso di studi umanistico, preferibilmente con una specializzazione in psicologia. Sono comunque molto frequenti gli HR specialist che hanno una formazione economica e giuridica.

Il laureato e le laureate devono dimostrare di avere le giuste motivazioni per lavorare nelle risorse umane e devono avere un bagaglio di competenze come: capacità organizzative, di negoziazione e di problem-solving, doti comunicative e relazionali.

É, quindi, consigliato un percorso di specializzazione attraverso un Master in Risorse Umane, per completare il bagaglio di competenze e conoscenze professionali.

Fondamentale è anche che la formazione in questo ambito continui, attraverso dei corsi di specializzazione e aggiornamento, anche dopo aver compiuto un percorso di studi ideale.

Master in Organizzazione e Personale

Il Master universitario in “Organizzazione e Personale” presso l’Università “Bocconi” di Milano, si struttura in: 70 crediti (500 ore) di didattica in aula più uno stage formativo della durata minima di 3 mesi e un progetto sul campo presso la Direzione del Personale di principali aziende italiane ed estere o di società di consulenza.

Il Master si svolge in aula, nel Campus dell’Università Bocconi, dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 17.30.

La qualità dell’apprendimento è garantita da:

  • Didattica in aula: da gennaio a giugno, tutte le settimane
  • Testimonianze e docenze aziendali
  • Laboratori su progetti aziendali
  • Visite aziendali, con presentazione di manager dell’azienda
  • Studio individuale nei giorni in cui non è prevista la didattica
  • Stage aziendale della durata minima di 3 mesi

Master in Gestione delle Risorse Umane e dei Progetti

Il Master in Gestione delle Risorse Umane e dei Progetti è erogato dalla “Luiss Business School”, ed è pensato per l’apprendimento delle principali pratiche di HR Management e delle dinamiche che regolano la gestione del capitale umano. I partecipanti potranno imparare a gestire le sfide che le risorse umane si trovano di fronte attraverso la combinazione di: ricerca applicata, teoria e pratica manageriale. Frequentando questo Master acquisirai competenze di analisi, orientamento al risultato, ascolto del team-work e comunicazione. Queste, infatti, sono che sono tutte competenze importanti per avere successo come HR specialist.

Questo Master è rivolto a laureandi e neolaureati in qualunque disciplina, interessate a comprendere la gestione delle organizzazioni all’interno delle organizzazioni.

Il master è offerto presso le sedi Luiss di Roma e Milano, dura 12 mesi e il costo è di 16.000 euro.

Master in Risorse Umane e Organizzazione

Questo Master in Risorse Umane e Organizzazione è erogato dall’Università “Cattolica” di Milano; si basa, sì sulle lezioni frontali e lo studio teorico, ma soprattutto sulla partica. Partecipando a questo Master sarai chiamato a lavorare, da solo o in gruppo. Questo master offre sia tematiche riguardanti le risorse umane come sistema complesso, sia progetti singoli che riguardano la scoperta delle mansioni professionali. Inizierai dalle esercitazioni in aula e dai laboratori, per poi presentare case studies, concorrere in business game e infine cimentarti nei project work. Le prove pratiche ti serviranno per comprendere la complessità con cui ci si confronta quando si affrontano problemi reali.

Master GEMA Business School

Grazie al Master emanato dal GEMA Business School apprenderai approcci e strumenti innovativi per valorizzare le tue performance e gestire al meglio il capitale umano. L’accesso al master è a numero chiuso: la selezione prevede una analisi psico-attitudinale e una approfondita valutazione motivazionale. La metodologia didattica include formazione in aula, formazione in laboratorio, attività di coaching, formazione outdoor e formazione on the job. Lo stage è parte integrante del Master ed è garantito a tutti i partecipanti: potrai svolgere il tuo stage di 3 mesi presso aziende nazionali, multinazionali o società di consulenza.

Questo Master è l’unico ad essere accreditato in Italia ASFOR e SHRM. L’accreditamento ASFOR garantisce il rispetto di un ampia serie di requisiti di qualità in conformità con i più alti standard europei (EFMD, EQUAL, CEEMAN). La forza di questo Master è il servizio di placement, in grado di garantire l’80% di inserimento lavorativo in azienda entro 6 mesi dalla conclusione del Master e quasi la totalità entro un anno.

Master in Management delle Risorse Umane

Questo Master in Management delle Risorse Umane è erogato da RADAR ACADEMY, della durata di 6 mesi e ha sedi a: Milano, Pescara, Bari, Bologna, Napoli, Torino, Catania, Salerno, Verona, Padova, Palermo, Firenze e Online. Il Master pone l’obiettivo di formare professionisti e HR manager in grado di inserirsi in contesti aziendali e studi professionali. L’approccio si focalizza sulla risoluzione delle problematiche connesse all’organizzazione e sulla gestione delle risorse umane, delle relazioni sindacali, industriali e istituzionali.

Alla fine del Master verrà rilasciato un attestato di frequenza bilingue: italiano e inglese. In aggiunta verrà rilasciato, a coloro che avranno frequentato il modulo in Digital Recruiting, l’attestato in Esperto in Digital Recruiting.

Al termine del Master è garantito a tutti i partecipanti un tirocinio, o in alternativa, un contratto di collaborazione in una delle aziende partner.

Viene affidato da una delle aziende affiliate di maggior prestigio un Project Work che viene svolto autonomamente dagli allievi in gruppi omogenei. Ciascun gruppo ha la possibilità di interagire direttamente con l’azienda e i componenti dei gruppi migliori verranno convocati dall’azienda per opportunità di carriera.

TAGS


Silvia Pinti

Hai bisogno di aiuto con il tuo percorso universitario?

Prenota una consulenza