Una volta passato il panico dell’esame di maturità, inizia un nuovo periodo di panico: il periodo della scelta universitaria. Se almeno una volta ti sei detto “non so che università fare” o “non riesco a scegliere l’università” sei nel posto giusto. Noi di Uniperte sappiamo bene che a scuola l’orientamento universitario è quasi inesistente, ma siamo qui per dirti che ci sono alcuni modi per capire anche da solo come scegliere l’università. In questo articolo proveremo a spiegarti come fare orientamento universitario da soli, con il semplice utilizzo di internet!

Hai dubbi sugli sbocchi professionali della tua scelta? Prova a leggere questo articolo per schiarirti le idee!

Come funziona l’orientamento universitario

Esistono diverse tipologie di orientamento universitario. Il metodo più comune consiste in alcuni incontri, fatti a scuola, con i professori di specifiche università e specifici corsi di laurea. A questi professori, di solito, viene dato il compito di illustrare l’offerta formativa dei loro atenei, concentrandosi in particolare su alcuni corsi di laurea. Questi incontri sono un’ottima base per cominciare ad avere un’idea di cosa esiste, soprattutto vicino la tua casa, ma non possono essere la tua unica fonte di informazione per scegliere l’università. Tieni sempre presente che i professori universitari sono nella tua scuola proprio per vendere quel determinato corso di laurea. Il loro scopo è cercare di ottenere più iscritti possibili, per cui ti illustreranno sempre e solo i pregi della loro università e dei loro corsi di studio.

Una buona idea, per ottenere più informazioni sulle singole università, è partecipare agli open day universitari.

Open day università

Cosa sono gli open day? Sono, per l’appunto, delle giornate in cui l’università apre le sue porte a tutti gli interessati. Durante queste giornate ti saranno proposti tour dell’università e incontri con i docenti, che ti illustreranno l’offerta formativa dell’ateneo. Ci saranno poi degli incontri di approfondimento su specifici corsi di laurea. L’obiettivo sarà mostrarti tutto quello che può darti l’università, se ti iscriverai.

Alcune università organizzano persino degli open day online, ai quali è possibile partecipare tramite zoom, google meet o addirittura i social network, come è solita fare la Sapienza di Roma. Grazie a questi incontri, anche i potenziali fuori sede potranno scoprire qualcosa in più sull’università che trovano interessante.

Cerchi un elenco aggiornato di open day delle università italiane? Visita la nostra pagina dedicata!

Come scegliere l’università

Che siano incontri scolastici, oppure open day, queste modalità di ricerca delle informazioni, purtroppo, dipendono sempre dalle singole università. Ma sappiamo che tu vorresti di più. Sappiamo che hai cercato in lungo e in largo per trovare un test di orientamento universitario che potesse essere affidabile. E se ti dicessimo che puoi avere un orientamento universitario personalizzato con un consulente di orientamento esperto?

Le nostre consulenze di orientamento universitario

Da quando è nata Uniperte, la domanda che ha da sempre portato avanti il nostro lavoro è stata “come aiutare i ragazzi nella scelta universitaria?“. Dopo tanto lavoro sulla nostra enciclopedia universitaria, abbiamo sviluppato, grazie alle nostre conoscenze approfondite, un servizio di consulenze di orientamento universitario. Se ancora non sai quale università scegliere o sei indeciso su dove seguire un corso di studi, le nostre consulenze fanno al caso tuo. Avrai un incontro personale con uno dei nostri consulenti di orientamento, altamente formati sull’offerta formativa di tutte le università italiane. Con lui potrai chiarire i tuoi dubbi sulla scelta universitaria e esaminare tutte le possibilità che hai.

Ma come facciamo noi di Uniperte a consigliarti i corsi e le università migliori per te? Grazie alla nostra metodologia di analisi dei piani di studio e dei servizi accessori degli atenei. Abbiamo costruito una banca dati, aggiornata con tutti i corsi di laurea esistenti in Italia e che ci aiuta a trovare percorsi che ti potranno interessare.

Se hai dubbi sulla nostra professionalità, prova a leggere le recensioni di tutti i ragazzi che abbiamo aiutato fino ad ora.

E se stai cercando di capire come scegliere la magistrale o come scegliere un master, le nostre consulenze sono anche per neolaureati!

Come si fa a scegliere l’università giusta?

C’è una cosa che noi ripetiamo sempre: non esiste l’università perfetta, esiste solo l’università perfetta per te. Ogni ateneo è diverso dagli altri, ed ogni corso di laurea ha una sua specificità. Scoprirai, leggendo gli articoli sul nostro sito, che ogni cosa è diversa nel mondo universitario. Per noi di Uniperte non esistono università di serie A e università di serie B, noi ci basiamo sulle singole persone, per questo siamo diversi da qualsiasi test di orientamento universitario. Dietro il nostro lavoro ci sono persone, studenti come te, che cercano di aiutare i ragazzi nella scelta universitaria. I nostri sono pur sempre consigli, ma prevedono un’informazione a 360 gradi su tutto quello che desideri sapere sulla scelta universitaria.

Ti abbiamo convinto? Chiedi una consulenza!

Ti è piaciuto questo articolo? Allora potrebbero interessarti anche:

TAGS


Sara Formosa

Hai bisogno di aiuto con il tuo percorso universitario?

Prenota una consulenza

Partecipa ai nostri webinar gratuiti ideati per aiutarti nella scelta universitaria

Scoprili tutti