Tra le opzioni di scelta di un Master il fattore economico è sempre uno di quelli più incisivi da tenere in considerazione. Pagare un Master non è come fare una normalissima spesa, e quindi richiede molta attenzione. 

Noi di Uniperte vogliamo aiutarti a capire quanto costa un Master, tenendo in considerazione la media dei prezzi e quali sono i fattori che determinano un aumento o una diminuzione del prezzo. 

Quanto costa un Master

Quanto costa un Master? Non esiste un prezzo univoco per i Master, e questo si sa. In generale però possiamo stimare una media dei costi che, come anticipato poc’anzi, oscilla in base a determinati parametri, che a breve andremo a vedere insieme. 

Secondo una serie di sondaggi svolti dal Sole 24 Ore, i prezzi dei Master oscillerebbero da un minimo di 1.000 euro ad un massimo di 60.000 euro ed oltre.

Niente panico, da 1.000 a 60.000 c’è un grandissimo divario, e questo dimostra che esistono Master alla portata di tutti. Vediamo più nel dettaglio cosa spinge un Master ad essere così costoso.

Costo Master: cosa fa aumentare il prezzo di un Master

Vediamo assieme alcuni degli aspetti fondamentali che possono aiutarci a dedurre quanto costa un Master:

  • La rispettabilità dell’università/ente che lo eroga;
  • Il corpo docenti;
  • La tipologia (in termini di materia e di ente erogatore);
  • Il programma di studio;
  • La durata;
  • La possibilità di un percorso di stage;
  • La possibilità di mobilità all’estero.

La rispettabilità

Un aspetto importantissimo per cercare di intuire quanto costa un Master è sicuramente la rispettabilità che sia l’università/ente sia il suo corpo docenti vanta. Facciamo un esempio: un Master erogato dalla Bocconi avrà sicuramente dei prezzi più alti rispetto alla media, considerando quanto l’università in questione sia prestigiosa, non solo in Italia, ma in tutto il mondo. 

La tipologia

Se ti stai chiedendo “quanto costa un Master di primo livello o di secondo livello” oppure “quanto costa un Master universitario e non universitario”, sei nel paragrafo giusto.

Sei alla ricerca di un Master e non sai quale scegliere? Fai un salto sul nostro articolo per capire come scegliere un Master più adatto a te.

Riprendiamo sempre la nostra Bocconi: un Executive MBA in questa università costa oltre i 50.000 euro. Il prezzo è giustificato sicuramente dal fatto che è la Bocconi che lo eroga, ma anche per il tipo di percorso in sé: gli Executive MBA sono percorsi altamente specializzanti  indirizzati a tutti i manager e imprenditori che vogliono ampliare le loro competenze professionali; parliamo dunque di figure professionali già avviate nel mondo del lavoro, e che ricoprono ruoli di grande spessore.

Sei interessato/a a questo tipo di Master e vuoi saperne di più? Consulta il nostro articolo dedicato interamente agli MBA e ai Master Executive

Parliamo quindi di un Master che in linea di massima è più costoso rispetto ad un Master post laurea indirizzato a laureati senza nessuna esperienza nel mondo del lavoro.

L’ente erogatore

Altro aspetto importante per cercare di intuire quanto costa un Master è il tipo di ente erogatore: enti come le Business School ad esempio, erogano, solitamente, Master più costosi rispetto a quelli erogati dalle università, indipendentemente dalla materia (se umanistica o tecnico-scientifica ad esempio).

Il programma di studio

Anche la tipologia del programma di studio che viene offerto determina un fattore importante per capire quanto costa un Master. I Master validi permettono ai propri studenti degli aggiornamenti continui, tenendo sempre in considerazione i movimenti del mercato lavorativo. Questa cura per lo studente rende un Master più prestigioso, e dunque più costoso.

La durata

Esistono Master di durate diverse, di 3 mesi, 6 mesi, 1 anno, e alcuni anche di 2 anni. Generalmente, maggiore è la durata, maggiore potrebbe essere il costo del tuo Master. Dunque, per cercare di intuire quanto costa un Master, occhio anche a questo aspetto.

Possibilità di stage

Parliamoci chiaro, lo scopo di un Master è anche quello di indirizzare i propri studenti nel mondo del lavoro, così da permettergli di concretizzare le conoscenze acquisite. Un Master che dà opportunità di placement (ovvero di trovare un tirocinio) sono sicuramente più corposi, e quindi, di solito, più costosi.

Mobilità all’estero

Alcuni enti mettono a disposizione la possibilità di mobilità estera durante il periodo del Master. Viaggiare all’estero rappresenta sicuramente un plus per il tuo profilo personale, ma allo stesso tempo anche un aumento sui costi del tuo Master.

Costi Master: perché intraprendere un Master

Che siano Master universitari (Master di I livello o di II livello), o che siano Master non universitari, lo scopo è lo stesso: diventare performanti per guadagnarsi un posto importante nel mondo del lavoro

Non conosci la differenza tra tutti questi tipi di Master? Dai uno sguardo al nostro articolo che mette a confronto Master di primo e di secondo livello con i Master non universitari.

Ricorda che sì, sarà un dispendio di soldi non indifferente, ma ne verrai ripagato/a a lungo termine. Percorsi come i Master sono altamente specializzanti e ti permetteranno di apprendere nozioni fondamentali, e di vivere esperienze pratiche di lavoro che nessun altro percorso ti permetterà di fare. Insomma, sul tuo CV farà sicuramente la differenza.

Quali sono i Master più ricercati nel mondo del lavoro

Secondo degli studi, i Master più accreditati nel mondo lavorativo sarebbero quelli in ambito medico. Subito dopo ci sono quelli in ambito scientifico e tecnologico, seguiti a loro volta da quelli in ambito economico, giuridico e sociale, e infine ci sono quelli umanistici.

Secondo un altro studio invece, i Master di primo livello darebbero una percentuale leggermente più bassa di trovare lavoro rispetto ai Master di secondo livello. Entrambi comunque garantiscono un vantaggio altissimo per entrare nel mondo del lavoro.

Prezzi Master: quanto bisogna spendere per un Master

È chiaro che maggiore sarà il costo di un Master, maggiore sarà il suo prestigio. Tuttavia non dovrai spendere 60.000 euro per trovare un Master come si deve, anzi! 

Esistono infatti Master con un costo decisamente più modesto ma che allo stesso tempo sono performanti e soprattutto utili per avviarti nel mondo del lavoro. 

Come ammortizzare i prezzi

Un modo sicuramente utile per diminuire i costi dei Master è l’accesso alle borse di studio.

Quanto costa un Master all’estero

Quanto costa un Master, ma all’estero? Come sempre la risposta è sempre “dipende”. 

Intraprendere un Master all’estero è sicuramente una carta vincente, ma economicamente parlando è un grande impegno.

In questo caso infatti bisogna considerare la zona dove si intende frequentare il Master, in quanto bisogna tenere in considerazione alcuni aspetti, come il costo della vita in quel determinato paese (vitto, alloggio, spese varie) e i costi delle certificazioni linguistiche utili a permetterti di studiare in quel paese. 

Quanto costa un Master: conclusioni

Capiamo perfettamente che queste cifre possano spaventare, ma ci teniamo a ricordarti che puoi intraprendere un ottimo percorso di Master spendendo molto meno di 60.000 euro. L’importante è capire a cosa vuoi puntare e cercare di adattarti alle spese che ne derivano. 

Ricorda inoltre che sono spese per il tuo futuro e il tuo futuro non ha prezzo!

Se qualcosa non ti è chiaro e ti piacerebbe avere assistenza sulla scelta del Master più adatto a te, ti consigliamo fortemente di chiedere assistenza ad uno dei nostri consulenti. In che modo? Prenotando sul nostro sito una consulenza. Ti aspettiamo!

TAGS


Emanuele Piccirillo

In Uniperte sono articolista, ambassador e responsabile commerciale. Nella vita invece lavoro in un settore che amo, quello delle Risorse Umane. Sono laureato in lingue straniere e ho tante tante passioni: i videogiochi, la scrittura, la lettura, la recitazione, viaggiare e conoscere nuove tradizioni. Mi affascina tutto ciò che viene considerato "diverso". Ma la mia più grande passione sarà sempre e solo una: il cibo!

Hai bisogno di aiuto con il tuo percorso universitario?

Prenota una consulenza

Partecipa ai nostri webinar gratuiti ideati per aiutarti nella scelta universitaria

Scoprili tutti