Conseguita la Laurea in Medicina e Chirurgia, molteplici sono le specializzazioni che si possono scegliere. Se sei affascinato dal sistema endocrino, dal suo funzionamento e vorresti trattare le patologie che lo colpiscono, la Scuola di specializzazione in Endocrinologia e malattie del metabolismo è quella che fa per te!

Se sei indeciso tra più Specializzazioni Mediche leggi i nostri articoli su psichiatrianeurologiaradiodiagnosticapediatriacardiochirurgia, gastroenterologia,  ginecologia!  

Come diventare Endocrinologo

Lo specialista in Endocrinologia e malattie del metabolismo viene comunemente definito Endocrinologo.

La strada per diventare Endocrinologo non è certamente breve. Devi aver superato il test di ammissione per medicina ed aver conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia (che dura almeno 6 anni).

Devi esserti abilitato alla professione di medico-chirurgo (cosa che con l’ordinamento attuale avviene contestualmente alla Laurea). Dovrai poi sostenere il Concorso per le Specializzazioni Mediche ottenendo un punteggio che ti consenta di accedere ad una Scuola di specializzazione in Endocrinologia e malattie del metabolismo.

Leggi il nostro articolo per sapere come funziona il Test per le specializzazioni mediche!

Quanti anni dura la specializzazione in Endocrinologia e malattie del metabolismo

La Scuola di specializzazione in Endocrinologia e malattie del metabolismo dura 4 anni, ma non disperare, non passerai questi anni esclusivamente sui libri o in aula. Come per tutte le Specializzazioni Mediche, infatti, gran parte del percorso è basato sull’esercitare effettivamente la professione guidato da medici già specializzati. Avrai quindi la possibilità di avere a che fare con l’attività professionale e, per gradi, di lavorare sempre con maggiore autonomia.

Al termine della Specializzazione potrai consideranti un Endocrinologo a tutti gli effetti.

Non sai come funziona la specializzazione, quali sono i diritti ed i compiti dello specializzando? Leggi il nostro articolo sullo specializzando medicina!

Cosa fa l’Endocrinologo

L’Endocrinologia è la branca della medicina che si occupa di trattare tutte le patologie a carico del sistema endocrino e del metabolismo in generale.

Sebbene comunemente si pensi solo alla patologia tiroidea, che senza dubbio è la più comune, l’endocrinologo andrà ad occuparsi di tutti gli organi coinvolti nel sistema endocrino come ipofisi, surrene, gonadi ecc. Quindi, per fare alcuni esempi, l’endocrinologo potrà occuparsi anche di ovaio policistico, infertilità, andrologia, obesità ecc.

Posso fare il diabetologo con la specializzazione in endocrinologia?

Occupandosi anche di metabolismo, l’endocrinologo andrà a trattare anche il diabete mellito. Poiché non esiste più una specializzazione in diabetologia, l’endocrinologo (così come lo specialista in medicina interna) può fare anche il diabetologo.

Si può scegliere di frequentare un master dopo la specializzazione proprio per approfondire le proprie competenze sul diabete mellito ma, generalmente, anche con la sola specializzazione in Endocrinologia si dovrebbe essere in grado di diagnosticare e trattare adeguatamente questa patologia.

Posso fare il dietologo con la specializzazione in endocrinologia?

Sempre perché si occupa di metabolismo, potrebbe sorgere l’interrogativo, <l’endocrinologo può fare il dietologo?>.

Certamente, dopo apposito approfondimento, l’endocrinologo è titolato a prescrivere diete alimentari. Ma il dietologo è un medico che ha un’altra specializzazione, Scienza dell’alimentazione.

A sua volta è bene non confondere il dietologo con altri professionisti che si occupano di nutrizione umana: il nutrizionista e il dietista (con i quali sicuramente l’endocrinologo si trova a collaborare). Se non le conosci bene o non sai cosa studiare per poter svolgere queste professioni, leggi il nostro articolo sulle differenze tra Dietologo, Nutrizionista e Dietista!

Piano di studi di Endocrinologia

La Scuola di Specializzazione in Endocrinologia e malattie del metabolismo appartiene all’area medica, alla Classe della medicina clinica generale e specialistica.

Durante il corso, i medici apprendono le conoscenze teoriche e pratiche necessarie per diagnosticare e trattare le patologie a carico del sistema endocrino e le malattie del metabolismo.

Ti chiedi cosa si andrà ad approfondire nella Scuola di specializzazione in Endocrinologia e quali saranno le attività che svolgerai da specializzando Endocrinologia?

Per saperlo puoi consultare l’atto ministeriale che esamina le varie SSM da pag. 23.

Conviene specializzarsi in Endocrinologia

Bisogna dire che l’Endocrinologia, come già accennato, è una specializzazione molto vasta. Proprio per questo, generalmente, dopo la specializzazione si tenderà a concentrarsi verso una particolare branca. Anche se si sarà comunque in grado di trattare tutte le patologie endocrine e del metabolismo. Questa specializzazione, ha inoltre la caratteristica di consentirti di seguire un paziente nel tempo. La maggior parte delle patologie che andrai a diagnosticare e trattare, infatti, sono croniche e quindi il paziente dovrà periodicamente venire da te per effettuare gli esami diagnostici, monitorare la terapia ecc.

Inoltre, la domanda di specialisti in endocrinologia è abbastanza alta considerando che alcune patologie, come l’ipotiroidismo o l’ipertiroidismo nonché il diabete mellito sono molto comuni nella popolazione generale.

Insomma, se sei attratto dalla fisiopatologia di un sistema interessante come quello endocrino, e sei affascinato dalla clinica e dal pensiero di seguire il paziente nel tempo, la specializzazione in Endocrinologia e malattie del metabolismo potrebbe essere la scelta migliore per te!

TAGS


Luigi Filippo Esposito

Studente di Medicina e Chirurgia e in Uniperte articolista ed esperto dell’Area Sanitaria. Ho vissuto sulla mia pelle la difficoltà di decidere quale direzione dare alla propria vita, ed ecco perché ho scelto di far parte di
Uniperte, per aiutare gli studenti a scegliere il proprio percorso con consapevolezza e serenità.

Hai bisogno di aiuto con il tuo percorso universitario?

Prenota una consulenza

Partecipa ai nostri webinar gratuiti ideati per aiutarti nella scelta universitaria

Scoprili tutti