Quando arriverai all’Università ti ritroverai ad avere a che fare con tante questioni burocratiche. Dovrai gestire il tuo Piano di Studi, avere sotto controllo i pagamenti delle tasse, verificare l’avanzamento della Carriera Universitaria e il Tirocinio. Ognuna di queste incombenze burocratiche andrà svolta presso un ufficio specifico di riferimento. Ti sarà utile dunque avere una piccola mappa virtuale dei vari Uffici di Ateneo preposti. Scopriamo insieme quanti ne sono e quali sono le competenze associate.

Segreteria Studenti

La Segreteria Studenti è il primo ufficio con cui, probabilmente, avrai a che fare. Si occupa infatti di gestire dal punto di vista amministrativo la carriera dello studente con attività definite di front-office e back-office. Ti accompagnerà dalla pre-immatricolazione al dopo Laurea. È competenza di questo ufficio gestire la Carriera Universitaria, anche nel caso di passaggi interni da altri Corsi di Laurea o altri Atenei. Controlla inoltre che siano convalidati gli esami sostenuti. Rilascia certificati, controlla il pagamento regolare delle tasse universitarie, e a questo ufficio dovrai fare riferimento per la domanda di Laurea.

Ma cosa sono le due attività dette sopra? La front-office è un tipo di informativa di carattere generale, quindi la segreteria studenti ti aiuterà nel capire come funziona un percorso universitario, lo status di alcune tue questioni burocratiche e altre incombenze del tuo percorso universitario. 

L’attività di back office invece si occupa della gestione delle carriere degli studenti, della verifica dei piani di studio, dell’archiviazione dei documenti e del rilascio di certificazioni

Segreteria Didattica

Grazie a questo ufficio potrai trovare gli orari dei corsi che devi seguire. Fornisce infatti tutte le informazioni riguardo l’attività didattica, come anche i giorni di ricevimento dei docenti e l’organizzazione dei crediti nel tuo Piano di Studi. Inoltre tra le attività della segreteria didattica si distacca da quella della segreteria studenti poichè vi è anche la gestione degli appelli d’esame, interfacciandosi direttamente con il professore universitario che, entro un tot, dovrà inviare tutte le informazioni sull’esame da dover poi fornire agli studenti e infine al passaggio di carreira, quindi se la segreteria studenti ti fornirà supporto sullo stato di avanzamento, la segreteria didattica si occuperà di fare tale passaggio.  

Ufficio Organizzazione

In unione con il delegato del Rettore, questo ufficio si occupa di controllare le attività dei processi organizzativi. Nel concreto, controlla l’efficienza e la qualità della spesa e dei servizi che possono essere utili all’università, oltre a monitorare la loro spesa e la qualità dei servizi tramite controlli valutativi . Si propone anche di analizzare le iniziative in associazione con gli altri Atenei. Quindi, l’ufficio organizzazione universitario è tra i più importanti per quanto riguarda l’afflusso di denaro per progetti o del monitoraggio delle strutture. 

Centro Linguistico di Ateneo

Indicato con la sigla CLA, potrai recarti pressoil Centro Linguistico di Ateneo se hai bisogno di certificazioni di competenze linguistiche acquisite. Inoltre fornisce dei servizi di consulenza a favore degli Enti universitari ed extrauniversitari. Questo ufficio è responsabile dello sviluppo dello studio di traduzione, dal punto di vista sia teorico che pratico. Offre inoltre dei corsi di lingua gratuiti oppure con uno sconto agli studenti estremamente utile. Quindi se avete intenzione di prendere delle certificazioni linguistiche, questo è il luogo e momento giusto! 

Ma sapete qual è la differenza tra una laurea in lingue e una certificazione linguistica? Ci abbiamo fatto un articolo!

Servizi DSA

Un altro ufficio che troverai è quello dedicato agli studenti con disabilità, ne abbiamo già parlato in questo articolo. A partire dall’orientamento, la scelta del corso e il supporto per lo svolgimento dei Test di ingresso e l’immatricolazione, lo studente sarà accompagnato lungo tutto il suo percorso universitario dai Servizi DSA. Inoltre questo tipo di servizi è utile anche agli studenti universitari che hanno intenzione di lavorare in università come tutor o di lavorare part-time in università!

 

Ufficio Stage

Durante il tuo percorso ti imbatterai nel Tirocinio. Ne esistono di vari tipi, ed essendo alcuni di essi praticati al di fuori dell’Università, dovrai spesso fare riferimento a questo ufficio; sia per quanto concerne la ricerca vera e propria di uno Stage di tuo gradimento, sia per le questioni burocratiche ad esso correlate. L’ufficio Stage può essere di particolare importanza poiché spesso da un ottimo tirocinio fatto presso le aziende si può arrivare addirittura a ricevere un contratto! 

Ma sai come funziona il tirocinio? Te lo spieghiamo noi!

Centri di Ricerca

Le Università si occupano di gestire progetti di ricerca, sia nazionali che internazionali. Essendo in collaborazione con soggetti esterni, si occupa di regolamentare la ricerca per far sì che il proprio studente sia tutelato al meglio e che la ricerca sia svolta secondo i diirtti e i modi europei. Inoltre a ogni istuto di ricerca verrà assegnato un professore responsabile che gestirà tutto l’afflusso derivante sia dall’ufficio organizzazione che dagli altri organi unviersitari per i propri risultati!

Infopoint

Ti devi iscrivere all’università e non sai a quale ufficio rivolgerti? Per avere un primo approccio all’università e riuscire ad avere un orientamento adeguato ci si deve rivolgere all’infopoint universitario! Una delle particolarità di questo ufficio universitario è che ad accogliervi ci saranno solo studenti o dei tutor appena lauerati! 

Career service

Oltre all’ufficio tirocinio esiste anche l’ufficio del career service! Questo sarà utile e imporante perché ha come unico scopo quello di colmare il divario che c’è tra università e laurea e mondo del lavoro! Avendo dei contatti con alcune aziende e riuscendo quindi anche a creare dei percorsi e dei consigli ad hoc, è un servizio utilissimo una volta finito il proprio percorso!

Ufficio di Supporto Psicologico

Non tutte, ma alcune Università hanno a disposizione degli studenti uno sportello di consulenza psicologica. Solitamente viene effettuato un colloquio di partenza per vedere se i disagi emotivi degli studenti influiscono anche sulla carriera universitaria. Anche in questo caso se si fa richiesta per vedere l’avanzamento della nostra richiesta ci si dovrà interfacciare con la segreteria studenti, mentre l’ufficio di supporto psicologico si occuperà di approvare la tua richiesta e di interfacciarti con lo psicologo!

TAGS


Ciro Fierro

Scrittore, copywriter, Ghost writer, archeologo, musicista, fancazzista, mi piace fare di tutto. Non sono esperto di niente (ancora) ma mi appassiona ogni materia o argomento, e così sono entrato anche nel mondo della scrittura da ormai un po' di anni. Studio patrimonio culturale in università e basta (per adesso...che bella la doppia laurea)

Hai bisogno di aiuto con il tuo percorso universitario?

Prenota una consulenza

Partecipa ai nostri webinar gratuiti ideati per aiutarti nella scelta universitaria

Scoprili tutti