John Cabot University: l’Università americana nel cuore di Roma

Autore:

Categoria:

La John Cabot University è la maggiore università americana a Roma e in Italia, inoltre è un importante nome anche a livello europeo.

In questo articolo ti illustreremo tutto ciò che c’è da sapere su questo Ateneo.

Come funziona la John Cabot University

La John Cabot University di Roma (abbreviata in JCU Roma) è un’università americana su suolo italiano. In quanto tale, rappresenta un ottimo punto d’incontro per tutti gli studenti internazionali.

Il modello didattico dell’Università è di stampo americano e quindi ti permette di scegliere più corsi di laurea: uno principale detto “Major” e uno secondario detto “Minor”. Il Minor rappresenta una sorta di focus che si affianca al Major, come se fosse una seconda laurea o Double Degree, e puoi sceglierne fino a 3 allo stesso tempo. Ogni Minor è composto da 6 esami.

Se ti interessa, puoi approfondire dando un’occhiata anche ai nostri articoli sulla Doppia Laurea e sul Double Degree!

Una volta terminati gli studi (composti dai corsi Major e Minor) alla John Cabot, ti verrà rilasciato il titolo di Bachelor of Arts, una laurea americana paragonabile a una laurea triennale. Per conseguire questo titolo, devi ottenere 120 crediti universitari.

John Cabot University: corsi

Ora che ti è chiaro il funzionamento dei corsi di laurea, ti elencheremo nel dettaglio cosa puoi studiare alla John Cabot University.

Corsi di Studio Major

La John Cabot offre ben 14 Corsi di Laurea Major:

  • Economia Aziendale o Economia Aziendale Internazionale;
  • Economia e Finanza;
  • Italianistica;
  • Lingua e Letteratura Inglese;
  • Marketing;
  • Relazioni Internazionali;
  • Scienze della Comunicazione;
  • Scienze Politiche;
  • Scienze Psicologiche;
  • Storia;
  • Storia dell’Arte;
  • Studi Classici o Studi Umanistici.

Corsi di Studio Minor

Per quanto riguarda i corsi secondari invece, la John Cabot University ti permette di scegliere tra i 14 Corsi Major elencati sopra oppure tra altri corsi appositi che esistono solo in forma Minor.

Questi ultimi sono:

  • Arte e Design;
  • Filosofia;
  • Imprenditoria;
  • Scrittura Creativa;
  • Studi di Genere;
  • Studi Giuridici;
  • Matematica.

Nota bene che la scelta dei Corsi Minor non influenzerà la durata dei tuoi studi, perché sono inclusi nei 120 crediti previsti per la tua laurea!

John Cabot University: Corsi Post Laurea

La John Cabot University, inoltre, offre dei percorsi di studio post laurea. Le strade che puoi scegliere sono un Master Accademico in Storia dell’Arte o un Master Post Laurea in Lingua Italiana.

John Cabot University e il mondo del lavoro

La preparazione che la JCU può offrirti è di alta qualità e ti permette di affrontare al meglio il mondo del lavoro.  

Stage e altre attività formative

L’apertura internazionale dell’Ateneo e un valido metodo didattico moderno e dinamico che ti mette in contatto con docenti qualificati e ti forniscono una solida base professionale per il mondo del lavoro.

Ma questo è merito anche della solida collaborazione che l’Ateneo ha con importanti partner esterni, che ti dà la possibilità di fare uno stage già alla fine del primo anno. Questi stage non solo rappresentano una valida esperienza lavorativa, ma possono rilasciarti anche crediti universitari!

I Career Services Center

Il successo in ambito lavorativo degli studenti è anche merito del CSC (Career Services Center). Questo è un organo che mette gli studenti dell’Ateneo in contatto con rappresentanti di aziende e organizzazioni non-profit.

Inoltre tramite appositi seminari insegnano agli studenti cose importanti per il mondo del domani, come ad esempio la buona scrittura di un CV.

Ma anche per questo argomento ci siamo Noi: dunque perché non dai un’occhiata al nostro articolo su come scrivere un curriculum vitae?

Come si entra alla John Cabot University

Ora invece ti spiegheremo come entrare alla John Cabot University.

La John Cabot ha più di 1500 studenti e per essere ammessi ci sono determinati prerequisiti da possedere.

L’ammissione alla John Cabot University può avvenire in autunno (Fall Semester) o in primavera (Spring Semester) dopo una valutazione complessiva del candidato.

Questa valutazione prende in considerazione diversi valori quali il percorso scolastico, la motivazione, le attività extracurricolari e la lettera di presentazione personale.

Conoscenza della lingua inglese: un prerequisito essenziale

Essendo un’università americana, la John Cabot University non accetta studenti sprovvisti di un certificato di lingua inglese di livello C1.

Se non hai un certificato di livello C1, non temere, potrai fare un esame valutativo della John Cabot che attesti le tue capacità. Nel caso tu passassi il test, ma con un livello inferiore, potrai frequentare un corso chiamato ENLUS che migliorerà le tue conoscenze della lingua verso un livello linguistico superiore.

John Cabot University: costi

Ora invece ti parleremo di quanto può costare studiare alla John Cabot e di quali agevolazioni economiche potrai beneficiare.

La retta universitaria costa 19.700 euro all’anno.

Tuttavia un intero periodo di studi alla John Cabot University può costare 11.800 euro. Questa cifra è il risultato di un’agevolazione economica chiamata Italian Development Initiative. È destinata a tutti gli studenti che si iscrivono a settembre 2023 e gennaio 2024.

Altre agevolazioni economiche

Tra le altre agevolazioni economiche, troviamo quella che va a favore di tutti gli studenti aventi un ISEE pari o inferiore a 50.000 euro. Si chiama JCU Assistance Grant.

Troviamo poi anche altri tipi di agevolazioni economiche in base al merito e al reddito dello studente.

Infine vi è anche la possibilità di ricevere un prestito per merito che agevola le spese.

Costi dell’immatricolazione

L’immatricolazione alla John Cabot University avviene solo per mezzo di un’accettazione scritta più una cifra non rimborsabile di 1.000 euro.

Se vuoi saperne di più sulle agevolazioni economiche di cui gli studenti possono beneficiare, puoi leggere anche il nostro articolo sulle agevolazioni economiche per studenti.

Gli articoli di Uniperte

Guarda anche

Sostieni il nostro progetto

Vuoi sostenere Uniperte? Clicca qui e lascia una donazione per permettere al progetto di continuare a crescere. Puoi fare una donazione minima al semplice costo di un caffè.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui