Junior Enterprise: cosa sono e come entrarvi

Autore:

Categoria:

Una Junior Enterprise è un ente no profit fondato in Italia nel 1992 (link) che aiuta gli universitari a interfacciarsi al mondo del lavori. Infatti, lo scopo è creare una pseudo azienda o dei progetti in cui suddividere le persone e prepararle a qualsiasi richiesta lavorativa esterna, per abituare il singolo al lavoro in team nelle aziende. Oltre a ciò, la junior enterprise crea continuamente progetti di consulenza con le aziende. Vediamo la sua utilità e come entrarci!

Come lavorarci e a cosa serve.

Le Junior Enterprise ammettono iscritti due volte l’anno: in autunno e in primavera. Le date si diversificano da associazione ad associazione e, non ci sono particolari requisiti per accedervi: dovrai aver fatto il curriculum vitae e saperti vendere. Come si usa per i colloqui di lavoro, non fare la figura della persona perfetta, perché nessuno lo è. Infatti, già da questi primi step, inizierai a capire come muoverti nel mondo lavorativo. Quindi, non partire scoraggiato con frasi del tipo: “Non ce la posso fare”. Ti starai chiedendo a cosa serve quest’iniziativa e, soprattutto, se sottrae troppo tempo e attenzione allo studio? La risposta in questo caso dipende dal tuo modo di approcciare e, da cosa andrai a fare. Ricorda: sono tutti studenti come te, sanno bene cosa significa organizzare il proprio tempo per lo studio!

Come si lavora in una Junior Enterprise e quali ruoli ci sono

Sai già cosa vuoi fare in futuro? Sei sicuro del lavoro che vorrai intraprendere dopo aver conseguito la laurea? Pochi hanno già le idee chiare, per tutti gli altri lavorare in una Junior Enterprise aiuta a comprendere in quale ruolo ti troverai meglio e a sviluppare nuove competenze per qualsiasi ambito. Quindi, la vera domanda non è chiedersi quale ruolo sia più adatto da ricoprire, ma quanta voglia si ha di mettersi in gioco in tale ambito. Non pensare di non avere abbastanza competenze o troppa teoria nel tuo bagaglio culturale; se vuoi entrare in una Junior Enterprise, o sei già dentro, hai già fatto un passo avanti!

È utile come offerta formativa?

Se sei ancora indeciso sull’utilità di tale progetto, lasciati convincere dai dati: da questi emerge un incremento dei posti di lavoro registrato già da diversi anni. Molte società collaborano con diverse Junior Enterprise per poter trovare i dipendenti del futuro. C’è da distinguere Junior enterprise e spin-off universitario: infatti, il secondo è una società per azioni e ha come compito lo sviluppo dalla ricerca universitaria. Ripeto invece, che l junior enterprise è un ente no profit con progetti di consulenza e intermediazione con aziende. Se questo non fa curriculum, non so cos’altro possa farlo.

Gli articoli di Uniperte

Guarda anche

Sostieni il nostro progetto

Vuoi sostenere Uniperte? Clicca qui e lascia una donazione per permettere al progetto di continuare a crescere. Puoi fare una donazione minima al semplice costo di un caffè.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here