Laurea in Inglese – una vera opportunità di apprendimento

Autore:

Categoria:

Nel vasto mondo dei corsi universitari messi a disposizione degli studenti ce ne sono alcuni in lingua inglese. Sicuramente avrai già sentito parlare di Laurea in inglese, almeno in una qualche misura, ma sai realmente come sono strutturate?
Tutte le discipline sono erogate in lingua inglese o solo alcune? Cosa cambia rispetto alle altre lauree?
Queste sono le domande a cui cercheremo di dare una risposta in questo articolo.

Corsi di Laurea in lingua Inglese

Al giorno d’oggi, sono molte le Università che erogano corsi di laurea in lingua inglese. Questo perché, in un mondo sempre più interconnesso in cui ogni ambito è potenzialmente internazionale, avere una competenza linguistica applicata al proprio ambito di studio è una carta vincente, se non fondamentale, da usare nella vita professionale.

Ne esistono principlamente di due tipi:

  • Laurea in inglese “integrale”, totalmente erogata in lingua. Vale a dire lezioni in inglese, esami in inglese e tesi di laurea in inglese.
  • Laurea in doppia lingua/internazionali. Questi corsi di laurea hanno una matrice bilingue, quindi sia italiano che inglese.

Inoltre, è doveroso precisare che alcuni Atenei italiani, anche se non prevedono nella loro offerta formativa delle lauree in inglese, offrono comunque la possibilità di dare alcuni esami in lingua inglese. A questo proposito, consiglio di controllare sempre il piano di studi del corso che vogliamo frequentare per poter constatare se sono previsti uno o più esami in inglese. Questo dovrebbe sicuramente essere un parametro di scelta del percorso!

Attenzione: una laurea in inglese non equivale per forza ad una double degree. Per scoprire la differenza, clicca qui!

Perché scegliere una Laurea in Inglese

Parlando con sincerità, è davvero difficile raggiungere o mantenere un buon livello di lingua inglese durante l’Università. In poche parole, sempre che non si stia frequentando una laurea in lingue, gli Atenei non offrono abbastanza strumenti per potenziare il proprio livello di inglese, perché concentrati sulle discipline inerenti alla Facoltà. Come sappiamo però, l’inglese è ormai uno strumento imprescindibile in molti campi professionali.
Guardando le cose da questo punto di vista, una laurea in inglese rappresenta una scelta ad hoc! Un modo per apprendere conoscenze e competenze come in un qualsiasi altro corso di laurea, ma con il vantaggio di imparare anche una lingua così fondamentale per il mondo del lavoro. E non parliamo solo dell’imparare la lingua per fare conversazione, ma imparare a conoscere ed utilizzare l’inglese con il linguaggio tecnico della propria branca di appartenenza.

Riassumendo: le lauree in inglese aiutano ad arricchire le proprie competenze linguistiche e rappresentano una chance in più per essere competitivi all’interno del mondo del lavoro!

Laurea in inglese in Italia

Questa tipologia di corsi di laurea è sempre più diffusa nel nostro territorio nazionale. Tra tutti spicca l’Università Alma Mater di Bologna, di cui vi abbiamo parlato in questo articolo, che offre ben 68 corsi in inglese, tra cui lauree triennali, magistrali e master! Quindi presso questo Ateneo è possibile studiare medicina in inglese, ma anche ingegneria, arti visive, archeologia e tanto altro!
Oltre all’Alma Mater, anche il Politecnico di Milano si impegna ad erogare corsi di laurea interamente o parzialmente in lingua inglese.
Per una maggiore chiarezza e praticità, ecco le Università italiane che offrono almeno un corso di laurea in inglese:

  • BOLOGNA: Alma Mater Studiorum di Bologna
  • BOLZANO: Università degli Studi di Bolzano
  • CAGLIARI: Università degli Studi di Cagliari
  • GENOVA: Università degli Studi di Genova
  • MILANO: Politecnico di Milano, Università Statale degli Studi di Milano, Bocconi
  • PADOVA: Università degli Studi di Padova
  • PAVIA: Università degli Studi di Pavia
  • ROMA: Università La Sapienza di Roma, Università degli Studi RomaTre
  • SASSARI: Università degli Studi di Sassari
  • SIENA: Università degli Studi di Siena
  • TORINO: Università di Torino
  • TRENTO: Università degli Studi di Trento

Gli articoli di Uniperte

Guarda anche

Sostieni il nostro progetto

Vuoi sostenere Uniperte? Clicca qui e lascia una donazione per permettere al progetto di continuare a crescere. Puoi fare una donazione minima al semplice costo di un caffè.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui