Corso di Laurea Magistrale in Linguistica

Autore:

Categoria:

Il Corso di Laurea Magistrale in Linguistica (LM-39) è un Corso di durata biennale che appartiene al Dipartimento di Studi Umanistici. Questo Corso ti permette dunque di conoscere le Teorie Linguistiche Contemporanee, arrivando ad acquisire la capacità di trattare e analizzare in modo concreto diversi testi linguistici. Andiamo a scoprire insieme tutte le caratteristiche di questa Laurea Magistrale!

Accesso al Corso di Laurea in Linguistica

Il Corso di Laurea Magistrale in Scienze Linguistiche è ad accesso non programmato. Per accedere devi essere in possesso della Laurea o del Diploma Universitario Triennale. In base alle normative dei diversi Atenei è anche possibile accedere con un titolo conseguito all’estero. È necessario presentare una domanda di ammissione preliminare prima di iscriversi, in cui dovrai documentare i requisiti curriculari minimi. Alcuni degli esami obbligatori da sostenere nel percorso Triennale sono Glottologia e Linguistica (in totale 90 CFU nei Settori Scientifico/Disciplinari). Dopo che i tuoi requisiti saranno stati verificati, potrebbero chiamarti per un colloquio in cui verrà discussa la tua Carriera Complessiva! Una delle Lauree Triennali che ti permette di accedere in modo diretto a questa Magistrale è il Corso di Laurea in Lettere Moderne.

Piano di Studi

Il curriculum unico (120 CFU) del Corso di Laurea Magistrale in Scienze Linguistiche è articolato in quattro percorsi di studio: Linguistica Generale, Teorica e Applicata; Linguistica Storica; Dialettologia e Sociolinguistica; Orientalistica e Africanistica. Questi percorsi prevedono per il primo anno una parte comune: Approfondimenti di Linguistica, Linguistica Romanza o Filologia Germanica, Dialettologia o Linguistica dell’italiano. Per il secondo anno esiste uno schema comune a tutti i percorsi, anche se le scelte specifiche di alcuni esami dipenderanno dal percorso scelto e dalla Tesi che intenderai sostenere.

Cosa posso insegnare

Un importante sbocco lavorativo per questa Laurea è fornito dalla possibilità di diventare Docenti nelle scuole!

Potrai insegnare nelle scuole Secondarie di Primo e Secondo Grado, partecipando alla grande varietà delle Classi di Concorso! Vi citiamo velocemente le principali materie di riferimento: Letteratura, Latino, Greco, Geografia e Storia.

Ovviamente, dovrete possedere crediti specifici nel vostro CV per accedere alle Classi di Concorso. Alcuni dei Corsi di riferimento sono Linguaggio e Logica e Filologia. Dopo esservi accertati del possesso di questi requisiti, dovrete acquisire anche i 24 CFU in Settori Scientifico/Disciplinari come quello di Antropologia, Psicologia e Pedagogia Didattica.

Dove si studia Linguistica

Ecco qui la lista di università dove potrete studiare Linguistica:

NAPOLI – http://Corso di Laurea Magistrale in Linguistica e Traduzione Specialistica

PERUGIA – Corso di Laurea Magistrale in Civiltà Classiche

ROMA, TOR VERGATA – Corso di Laurea Magistrale in Letteratura Italiana, Filologia Moderna e Linguistica

SIENA – http://Corso di Laurea Magistrale in Comunicazione Persuasiva, Tecnologie e Studi Cognitivi

Per trovare altri Corsi Universitari che potrebbero interessarti, puoi consultare questo sito: https://www.cestor.it/atenei/lm039.htm

Gli articoli di Uniperte

Guarda anche

Sostieni il nostro progetto

Vuoi sostenere Uniperte? Clicca qui e lascia una donazione per permettere al progetto di continuare a crescere. Puoi fare una donazione minima al semplice costo di un caffè.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here