Corso di Laurea Magistrale in Linguistica

Autore:

Categoria:

Il Corso di Laurea Magistrale in Linguistica (LM-39) è un Corso di durata biennale che appartiene al Dipartimento di Studi Umanistici. Questo Corso ti permette dunque di conoscere le Teorie Linguistiche Contemporanee, arrivando ad acquisire la capacità di trattare e analizzare in modo concreto diversi testi linguistici. Andiamo a scoprire insieme tutte le caratteristiche di questa Laurea Magistrale!

Accesso al Corso di Laurea in Linguistica

Il Corso di Laurea Magistrale in Scienze Linguistiche è ad accesso non programmato. Per accedere devi essere in possesso della Laurea o del Diploma Universitario Triennale. In base alle normative dei diversi Atenei è anche possibile accedere con un titolo conseguito all’estero. È necessario presentare una domanda di ammissione preliminare prima di iscriversi, in cui dovrai documentare i requisiti curriculari minimi. Alcuni degli esami obbligatori da sostenere nel percorso Triennale sono Glottologia e Linguistica (in totale 90 CFU nei Settori Scientifico/Disciplinari). Dopo che i tuoi requisiti saranno stati verificati, potrebbero chiamarti per un colloquio in cui verrà discussa la tua Carriera Complessiva! Una delle Lauree Triennali che ti permette di accedere in modo diretto a questa Magistrale è il Corso di Laurea in Lettere Moderne.

Piano di Studi

Il curriculum unico (120 CFU) del Corso di Laurea Magistrale in Scienze Linguistiche è articolato in quattro percorsi di studio: Linguistica Generale, Teorica e Applicata; Linguistica Storica; Dialettologia e Sociolinguistica; Orientalistica e Africanistica. Questi percorsi prevedono per il primo anno una parte comune: Approfondimenti di Linguistica, Linguistica Romanza o Filologia Germanica, Dialettologia o Linguistica dell’italiano. Per il secondo anno esiste uno schema comune a tutti i percorsi, anche se le scelte specifiche di alcuni esami dipenderanno dal percorso scelto e dalla Tesi che intenderai sostenere.

Cosa posso insegnare

Un importante sbocco lavorativo per questa Laurea è fornito dalla possibilità di diventare Docenti nelle scuole!

Potrai insegnare nelle scuole Secondarie di Primo e Secondo Grado, partecipando alla grande varietà delle Classi di Concorso! Vi citiamo velocemente le principali materie di riferimento: Letteratura, Latino, Greco, Geografia e Storia.

Ovviamente, dovrete possedere crediti specifici nel vostro CV per accedere alle Classi di Concorso. Alcuni dei Corsi di riferimento sono Linguaggio e Logica e Filologia. Dopo esservi accertati del possesso di questi requisiti, dovrete acquisire anche i 24 CFU in Settori Scientifico/Disciplinari come quello di Antropologia, Psicologia e Pedagogia Didattica.

Dove si studia Linguistica

Ecco qui la lista di università dove potrete studiare Linguistica:

NAPOLI – http://Corso di Laurea Magistrale in Linguistica e Traduzione Specialistica

PERUGIA – Corso di Laurea Magistrale in Civiltà Classiche

ROMA, TOR VERGATA – Corso di Laurea Magistrale in Letteratura Italiana, Filologia Moderna e Linguistica

SIENA – http://Corso di Laurea Magistrale in Comunicazione Persuasiva, Tecnologie e Studi Cognitivi

Per trovare altri Corsi Universitari che potrebbero interessarti, puoi consultare questo sito: https://www.cestor.it/atenei/lm039.htm

Gli articoli di Uniperte

Guarda anche

Sostieni il nostro progetto

Vuoi sostenere Uniperte? Clicca qui e lascia una donazione per permettere al progetto di continuare a crescere. Puoi fare una donazione minima al semplice costo di un caffè.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!