I migliori libri per Test Universitari: guida ai Manuali

Autore:

Categoria:

Ci avviciniamo al periodo dei Test d’ingresso all’università. Avete già comprato i libri per i Test Universitari? Se siete capitati su questo articolo, probabilmente no, dato che state cercando di capire quali sono i migliori sul mercato. Esatto, non esiste un unico manuale di riferimento, come Alphatest.

La Redazione di Uniperte ha deciso di preparare per voi una guida su come scegliere il miglior manuale adatto alle vostre esigenze. Seguite tutti i passaggi illustrati e alla fine avrete ben chiaro quale libro per i Test comprare.

Buona lettura e in bocca al lupo per il vostro Test!

La tipologia di Test

Prima di scegliere il Manuale di preparazione dovete avere ben chiara la tipologia di Test a cui sarete sottoposti.

I Test possono essere di due tipologie:

  • Test autogestiti dall’Ateneo: è l’università a sceglierne la composizione e i criteri di selezione e composizione della graduatoria finale
  • Test gestiti dal CISIA: anche chiamati TOLC, sono test che si svolgono nella stessa data e nella stessa modalità per tutte le università aderenti in Italia.

Se vuoi saperne di più sui TOLC leggi il nostro articolo dedicato!

La tipologia di Test può aiutarvi nella scelta dei Manuali, poiché ne esistono di specifici per i TOLC e anche di specifici per alcune università, come la Bocconi. Una volta capito che Test andrete ad affrontare, potete passare alla scelta della Casa Editrice.

Libri per Test Universitari

Come anticipato, non esiste una sola Casa Editrice che produce testi di preparazione ai Test d’ingresso. In questa guida troverete un elenco dei pro e dei contro di ogni Casa Editrice e, alla fine, vi diremo quale Editore consigliamo noi di Uniperte.

Alphatest

Alphatest è la Casa Editrice di Manuali di preparazione più conosciuta in assoluto. Il suo catalogo si suddivide in collane tematiche, ognuna per un diverso ambito disciplinare. I suoi libri sono di tre tipologie: manuali teorici, esercizi commentati ed eserciziari. Esiste, ovviamente, la possibilità di acquistare tutte le tipologie in cofanetti. L’acquisto dei cofanetti fornisce anche la possibilità di accedere all’AlphaTestAcademy, una piattaforma online di preparazione che segue lo studente passo dopo passo, proponendogli esercizi adatti alle sue possibilità. All’interno della piattaforma sono disponibili anche dei tutorial ed è possibile, inoltre, accedere a una community interattiva di persone che stanno preparando il tuo stesso Test.

La Casa Editrice produce Manuali prevalentemente per materie Scientifiche e Sanitarie, e ha una collana interamente dedicata ai Test per l’Università Bocconi. A scoraggiare molti è il costo, che effettivamente è tra i più alti sul mercato, soprattutto per le collane dedicate all’ambito Sanitario. Di solito è la preferita dagli studenti che si preparano per entrare a facoltà come, Medicina e Chirurgia.

Preoccupato per il Test di medicina? Scopri cosa fare se non dovessi entrare

Editest

La seconda scelta più quotata, subito dopo Alphatest, è per i manuali Editest. Questa collana è edita dalla Casa Editrice Edises Edizioni, specializzata in Manuali per Test e Concorsi Pubblici. A differenza della precedente, questa Casa Editrice produce libri per molteplici aree disciplinari: da quella Economica a quella Umanistica. I Manuali di teoria sono più completi e i libri di esercizi commentati sono costituiti dalle prove degli anni precedenti, con commenti di esperti.

Questa Casa Editrice propone anche una specifica collana per le Accademie Militari.

Editest mette a disposizione Manuali, non solo per le Triennali, ma anche per alcune Magistrali Specialistiche; inoltre ha delle collane per i Test delle seguenti università: Bocconi, Luiss e Cattolica. Da non dimenticare la possibilità di acquistare i libri per il Test d’ingresso a Medicina in lingua inglese.

Anche Editest offre la possibilità di acquistare i libri in kit, oltre a fornire degli ebook speciali aggiuntivi. I prezzi sono leggermente più alti e non c’è possibilità di consultare una community o piattaforma online.

Artquiz

Artquiz produce libri solo per i Test dell’area Sanitaria. Il suo catalogo si compone di tre semplici volumi: studio, teoria e simulazioni. I volumi sono gli stessi per ogni disciplina Sanitaria. Questo perché si basano su un metodo di studio teorizzato direttamente da Artquiz, specifico per lo studio dedicato alla preparazione dei Test di ammissione. Lo scopo del metodo è stimolare la memoria attraverso quiz strutturati in maniera intelligente.

Prima di utilizzare i Manuali Artquiz è indispensabile capire bene come funzionano, anche perché il prezzo per singolo volume è decisamente alto. Acquistando i Manuali studio e simulazioni si ottiene la possibilità di accedere gratuitamente al simulatore online di quiz. Trovate tutte le info specifiche sul loro sito di riferimento.

Testbusters

Il grande pregio dei Manuali Testbusters è quello di essere editi da una vera e propria Accademia di preparazione ai Test, gestita da studenti universitari. I Manuali si concentrano prevalentemente sull’ambito Sanitario, con l’unica eccezione dei Manuali per i Test della Bocconi. Inoltre, è l’unica collana a produrre Manuali specifici dedicati ai Test per l’Università Vita Salute San Raffaele.

I libri per i Test hanno al proprio interno dei sistemi di realtà aumentata che permettono di accedere a contenuti aggiuntivi. Anche Testbusters si è dotata di un proprio simulatore online per i Test. Essendo costruiti propriamente da studenti, sono basati sulle vere esigenze di uno studente e, aggiornati ogni anno. Attenzione: Testbusters fornisce anche veri e propri corsi preparatori, per cui i manuali potrebbero non essere completi e contenere l’intento strategico di vendere anche il corso.

Il sito di Testbusters è però un’ottimo punto di partenza per trovare i bandi di ammissione delle diverse università italiane.

Hoeplitest

La Casa Editrice Hoepli ha la grande fama di produrre, da sempre, unicamente manualistica tecnica. Hoeplitest è la sua linea di libri di preparazione ai Test universitari. Anche la loro collana si divide in: teoria, esercizi e quiz commentati, ma ha il grande vantaggio di avere i prezzi più competitivi sul mercato.

Il catalogo contiene Manuali delle aree disciplinari più disparate. Un grande pro sono i Manuali specifici per le Ingegnerie dei Politecnici e i Manuali monotematici per i Test di tipologia autogestita, come quelli di Informatica, Cultura Generale o Storia. Per ognuna delle aree disciplinari, inoltre, Hoepli mette a disposizione un’app dedicata, per svolgere quiz online e per monitorare i propri progressi.

Unitutor

Unitutor è la collana di libri per i Test di ammissione edita da Zanichelli. Questa Casa Editrice è specializzata in libri di testo scolastici. Tutti abbiamo avuto almeno un libro di testo Zanichelli a scuola, per cui sia il metodo che il linguaggio ci saranno familiari. Il catalogo non è vastissimo, i volumi riguardano principalmente i Test per Medicina, Ingegneria e Professioni Sanitarie, con qualche volume specifico sui Test di Logica per i corsi Scientifici.

L’aspetto competitivo riguarda decisamente i contenuti online, a cui tutti i manuali danno accesso. Zanichelli mette a disposizione una piattaforma con video, Test aggiuntivi e app specifiche. In questo modo potrete ripassare non solo con i Manuali, ma anche, comodamente, con PC e Smartphone.

Pretest

Pretest è una collana di libri per i Test giovanissima, edita da Feltrinelli. La Casa Editrice spazia tra diverse aree disciplinari ed è l’unica ad avere un Manuale specifico per il Test di Ingegneria edile. Ogni area è composta da quattro categorie di libri: teoria, eserciziari, prove ufficiali e raccolte di quiz.

Sono in assoluto i Manuali più economici sul mercato e, trattano in maniera completa anche i Test per le materie Umanistiche, spesso dimenticati. Non presentano alcun contenuto aggiuntivo, poiché sono manuali molto recenti, ma risultano ugualmente completi. In alcuni ambiti vi sono anche Manuali per università specifiche, come la Luiss e la Bocconi.

I migliori libri per Test Universitari

Il Manuale migliore dipende dalle vostre esigenze. La nostra Redazione ci tiene a consigliare vivamente i Manuali di Unitutor e Hoeplitest, poiché forniscono la possibilità di avere un’app su smartphone e dunque, esercitarsi quando e dove si preferisce.

Il libro perfetto va scelto secondo le proprie esigenze, per il tipo di università che andrete a frequentare e, soprattutto, in virtù della tipologia di Test che dovrete affrontare. Per cui, non dimenticate di informarvi prima di comprare il Manuale più adatto a voi!

Non riesci a trovare il bando del Test d’ingresso per l’università che ti interessa? Contattaci su Instagram e lo troveremo noi per te!

Gli articoli di Uniperte

Guarda anche

Sostieni il nostro progetto

Vuoi sostenere Uniperte? Clicca qui e lascia una donazione per permettere al progetto di continuare a crescere. Puoi fare una donazione minima al semplice costo di un caffè.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here