Master in Data Science

Autore:

Categoria:

Il Master in Data Science è un percorso Post-Laurea che formerà un Data Scientist. Una figura di cui si parla molto sia nel mondo della finanza che dell’informatica. Ma cosa fa? E come si fa ad accedere al master? Scopriamolo!

Prerequisiti

Ovviamente ci sarà bisogno di una Laurea Triennale che avrà trattato argomenti quali Matematica e Informatica a livello approfondito. Tra queste Lauree quelle che più aiutano a entrare nel mondo del Data Science sono Ingegneria Matematica, Matematica, Informatica, Ingegneria Informatica, Fisica, Economia, Ingegneria Gestionale e Ingegneria Fisica. Oltre ciò, quasi sempre ci saranno dei colloqui a cui si dovrà presenziare. Non sapete cosa dire o non sapete cosa vi chiederanno? Ecco una piccola guida per non farvi trovare impreparati. Detto ciò, non c’è altro da aggiungere, poiché non ci saranno test d’ammissione. Ovviamente, durante il percorso di Master, si avranno ulteriori approfondimenti su Matematica, Informatica, Machine Learning e intelligenza artificiale. Ma andiamo a vedere cosa dà nell’atto pratico.

Formazione e conoscenze per il lavoro

Cosa può darvi un Master in Data Science? Ovviamente, la capacità di saper utilizzare, creare nuove strategie e gestire in primis i Big Data. Oltre ciò, tra i compiti che imparerete ci saranno l’interpretazione dei dati e l’ottimizzazione di questi. Ormai tutte le aziende usano questi dati, e quasi nessuna di queste è pronta a saperli sfruttare o sa come non sovrapporre dati o avere perdite di questi. Ed è qui che il Data Scientist entra in azione. Inoltre, imparerete a fare Data mining e Text mining. Con il primo si farà un’estrapolazione di dati, con il secondo, invece, si trasformano le parole in dati, così da classificare i testi in dati e gruppi di dati per poterli ottimizzare. Tramite ciò, il Data Scientist riesce a creare strategie per future transazioni e sarà capace di prevedere future problematiche, futuri miglioramenti o future tendenze. E la parte più interessante dei Master è che danno molti collegamenti con le aziende, e quindi creano un profilo estremamente professionalizzante, capace di buttarti subito nel mondo del lavoro.

Dove studiare Data Science

In molti si chiedono dove poter fare un Master in Data Science. Il Master non è un’istituzione che persiste e ogni anno va rinnovata, quindi il migliore consiglio che possiamo darvi per trovare il miglior Master per voi è controllare i periodi in cui si studia, gli esami e le modalità e con chi il Master è collegato. Infatti, una parte sarà incentrata su tirocini con determinate aziende, il ché potrebbe agevolarvi per possibili carriere o obiettivi futuri.

Gli articoli di Uniperte

Guarda anche

Sostieni il nostro progetto

Vuoi sostenere Uniperte? Clicca qui e lascia una donazione per permettere al progetto di continuare a crescere. Puoi fare una donazione minima al semplice costo di un caffè.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here