Partecipare a uno Stage presso le Istituzioni Europee

Autore:

Categoria:

Ormai si sa, prendere parte a uno Stage è fondamentale; affacciarsi al mondo del lavoro continuando a imparare con la pratica e toccando con mano cosa ci aspetta dopo gli studi, è una tappa necessaria per tutti studenti!

A questo punto vi chiediamo: avete mai pensato però di fare questa esperienza nelle Istituzioni Europee? O ancora, sognate una carriera internazionale?

In questo articolo vi spiegheremo quali sono i potenziali rami in cui operare, come prendere parte a questa tipologia di Stage e perché cogliere l’opportunità.

Ma, un momento: nel caso in cui non sapeste cos’è uno Stage o aveste bisogno di conoscere maggiori dettagli a riguardo, eccovi il nostro articolo dedicato, a questo link.

Come partecipare

Cominciamo dicendo che le “mansioni” da svolgere sono davvero moltissime e che, di conseguenza, per ogni Bando sono richieste specifiche skills! In alcuni casi è necessaria la conoscenza di almeno due lingue appartenenti a Paesi dell’Unione Europea, in altri è richiesta una buona conoscenza della sola lingua inglese; per determinati bandi è necessario essere laureati mentre ad altri può partecipare anche chi è ancora in corso (dal 3 anno).

Insomma, per partecipare è necessario consultare il bando e, se si è in possesso delle qualità richieste, mandare la propria candidatura online!

Quali sono le istituzioni in cui operare

Le istituzioni in cui svolgere lo Stage sono davvero tantissime: vi postiamo quelle attive (cioè quelle nelle quali, se lo desiderate, è possibile mandare la candidatura)!

Stage presso:

Ve ne sono moltissime altre ancora qui.

Perché prendere parte a questa tipologia di Stage

Come abbiamo già accennato, prendere parte a uno Stage presso le Istituzioni Europee è un’esperienza davvero unica: al di là del sogno di avviare una carriera a livello internazionale, poter “fare pratica” in diverse sedi istituzionali in tutta Europa, non è così comune! Girare il mondo, parlare lingue straniere, essere a contatto con organizzazioni nazionali e (per l’appunto) internazionali, crescere: culturalmente, intellettivamente e responsabilmente in quello che sarà il vostro settore lavorativo.

Avete bisogno di qualche altro motivo?

Gli articoli di Uniperte

Guarda anche

Sostieni il nostro progetto

Vuoi sostenere Uniperte? Clicca qui e lascia una donazione per permettere al progetto di continuare a crescere. Puoi fare una donazione minima al semplice costo di un caffè.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here