Corso di Laurea in Scienze della Pianificazione Territoriale

Autore:

Categoria:

Se la tua passione è quella di modificare e dare vita all’ambiente che ti circonda. Se ami creare edifici e luoghi che possano ospitare ciò che desideri, la scelta giusta è quella di intraprendere la Laurea Triennale in Scienze della Pianificazione Territoriale! Andiamo a vedere più da vicino il piano di studi e gli sbocchi professionali.

Accesso al Corso di Laurea in Pianificazione Territoriale

Per accedere al corso di Laurea Triennale in Scienze della Pianificazione Territoriale è necessario conseguire un test d’ingresso. Il corso è ad accesso programmato. Infatti potranno iscriversi solo gli studenti che avranno conseguito un punteggio alto, fino a raggiungere un numero massimo di posti prestabiliti. Inoltre a causa dell’emergenza sanitaria diverse Università si sono organizzate con dei test d’ingresso online. Un esempio è il Politecnico di Torino. Sul sito dell’Ateneo, infatti, potrai trovare tutte le regole per l’ammissione nel Bando di selezione per l’ammissione al Corso di Laurea in Pianificazione territoriale, urbanistica e paesaggistico-ambientale a.a. 2021/22.

Cosa si studia

La prima cosa da specificare è quali argomenti saranno fondamentali per questo percorso. Le materie che accomunano i piani di studio degli Atenei che hanno attivato il corso sono numerose. Ad esempio: Elementi di matematica, Ingegneria civile, Storia dell’urbanistica, Architettura, Fondamenti della pianificazione e dell’urbanistica. L’approccio formativo di questo corso pone al centro il rapporto tra gli insegnamenti e le attività di Atelier. Attraverso questi insegnamenti potrai applicare le tue conoscenze in urbanistica, storia e geografia per interpretare le caratteristiche del territorio. Il paso successivo sarà quello di scendere in campo, passare alla pratica e lavorare a progetti urbani!

Dove si studia Pianificazione Territoriale

Vi citiamo qui di seguito delle Università dove potrai trovare questo corso di studi:

Napoli: Corso di laurea in urbanistica paesaggio territorio ambientale

Padova: Corso di laurea in riassetto del territorio e tutela del paesaggio

Sassari: Corso di laurea in urbanistica, pianificazione della città, del territorio, dell’ambiente e del paesaggio

Torino: Corso di laurea in pianificazione territoriale, urbanistica e paesaggistico-ambientale

Se nessuna di queste università fa per voi, potrete trovare altri corsi inerenti a questo percorso formativo cliccando qui.

Sbocchi professionali

Questo percorso formativo vi permette di sviluppare competenze per la produzione di piani urbanistici e territoriali. In primo luogo potrai analizzare le aree verdi oppure gestire programmi di rigenerazione urbana per la tua città. E se pensate che quello che fa per al caso vostro è occuparvi dell’amministrazione, dovrete acquisire una solida conoscenza della legislazione dei territori di riferimento. I laureati che proseguono con gli studi rappresentano il 56%. La maggior parte di loro si iscrivono al Corso di Laurea Magistrale in Pianificazione Territoriale Urbanistica e Ambientale. Secondo le statistiche, i laureati che possono contare su una stabilità lavorativa, sia come dipendenti che come autonomi, rappresentano il 71%. Se il vostro interesse è veramente quello di approfondire questo percorso, potrete trovare, cliccando su questo link altre informazioni in merito al mercato del lavoro.

Gli articoli di Uniperte

Guarda anche

Sostieni il nostro progetto

Vuoi sostenere Uniperte? Clicca qui e lascia una donazione per permettere al progetto di continuare a crescere. Puoi fare una donazione minima al semplice costo di un caffè.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here