Sei uno sportivo? Sapevi che esistono davvero tantissime posizioni lavorative nel mondo dello sport? Oggi vedremo quali sono le professioni dello sport più comuni e in cosa consistono, consigliandovi anche i percorsi di studio associati.
Innanzitutto bisogna dire che le professioni sportive si dividono in: Mediche (per esempio il Medico Sportivo o Fisioterapista) Manageriali e Tecniche. Analizziamole più da vicino…
Scuola dello Sport
Il CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiano) ha istituito e riconosciuto una scuola per la formazione dei Tecnici Sportivi, organizzata in modo differente a seconda della disciplina di specializzazione scelta. Questa scuola è stata chiamata proprio “Scuola dello Sport“.
Professioni dello Sport Mediche
In un’associazione sportiva non può assolutamente mancare l’equipe Medica! Parliamo principalmente della figura del Medico e del Fisioterapista, ma anche dello Psicologo.
Medico Sportivo
Il Medico Sportivo è innanzitutto un Medico, quindi deve essere in possesso di una Laurea in Medicina e Chirurgia. Ha un ruolo fondamentale, assicura l’idoneità all’attività agonistica del singolo e interviene dove necessario. Il Medico Sportivo è un esperto di Biologia, Educazione Alimentare e primo soccorso, infatti, è presente anche durante le competizioni e può svolgere il ruolo da ufficiale di gara. Importantissimo dunque avere questa figura professionale all’interno del team, in modo da seguire, monitorare e curare gli atleti.
Fisioterapista Sportivo
Per diventare Fisioterapista bisogna conseguire la Laurea in Fisioterapia. Ciò permette di diventare Operatori Sanitari professionisti esperti nella prevenzione, cura e riabilitazione motoria. Il Fisioterapista Sportivo è presente nello staff sanitario sia per seguire la preparazione atletica dei giocatori, sia per curare e far recuperare l’atleta in seguito a uno sforzo prolungato oppure un’infortunio.
Professioni dello Sport Manageriali
Quando parliamo di professioni Manageriali dello sport facciamo riferimento a tutte quelle figure professionali indispensabili alla squadra e alla società sportiva. Per esempio il Manager sportivo e il Procuratore Sportivo.
Manager Sportivo
Il Manager Sportivo o Dirigente Sportivo è colui che si occupa di dirigere un’organizzazione sportiva. Egli decide gli obiettivi, gli assetti e le strategie da utilizzare. Per svolgere questo ruolo bisogna avere una gamma di competenze molto ampia, da quelle istituzionali unite alle Giuridico-Economiche, fino alle competenze Sociologiche, Gestionali, Organizzative, ma anche di Comunicazione e Marketing. Questo tipo di carriera permette di raggiungere grandi obiettivi e di avanzare di livello nel corso degli anni. La miglior scuola è l’esperienza “sul campo”.
Per ricoprire questo ruolo sarebbe utile essere in possesso di una Laurea in Scienze Motorie.
Procuratore e Agente Sportivo
Il Procuratore Sportivo si occupa di curare gli interessi del giocatore e, presentarlo a una nuova società, in caso di trasferimento o nuovo impiego. L’Agente Sportivo, invece, è colui che rappresenta il giocatore nel mercato e si occupa di accettare o rifiutare le proposte avanzate dal Procuratore.
Il Procuratore Sportivo deve avere competenze in ambito Giuridico, Diritto Civile e Legge Contrattuale. Dato che è fondamentale avere un forte spirito di osservazione e abilità di relazione, sarebbe consigliabile un percorso in Giurisprudenza.
Professioni dello Sport Tecniche
Arbitro
Forse è quasi inutile dire quale sia il ruolo dell’Arbitro ufficiale di gara. Fondamentale, impegnativo, oneroso. Per ricoprire il ruolo professionale di Arbitro non serve una laurea, ma la partecipazione a un Corso di Formazione specifico. Quest’ultimo è erogato ogni anno dall’AIA ( Associazione Italiana Arbitri) e l’iscrizione è gratuita. Bisognerà seguire tutte le lezioni, per una durata di qualche mese, e superare un prova finale scritta e orale. Infine, sarà necessaria una prova fisica per testare scatto e resistenza.
Preparatore Atletico
Ecco un’altra figura professionale che, in un’ottica di sport agonistico, non può assolutamente mancare. Parliamo del Preparatore Atletico. Quest’ultimo sviluppa un piano di allenamento e di recupero per i giocatori. Collabora con il Fisioterapista, l’Allenatore e il Medico Sportivo avanzando anche le giuste strategie per far progredire la squadra, atleticamente e fisicamente parlando. La sua formazione verte principalmente sulle discipline affrontate dalla federazione di riferimento, ma è fortemente consigliata, anche in questo caso, una Laurea in Scienze Motorie.
Allenatore
Il ruolo cardine di ogni sport. L’Allenatore è un Tecnico professionista responsabile delle prestazioni sportivo-agonistiche di una squadra o di un singolo atleta. Ha anche il ruolo di coordinatore di tutto lo staff tecnico. Per accedere a questo ruolo bisogna essere in possesso di un patentino che attesti le competenze necessarie, da quelle tecniche a quelle relazionali. Il patentino viene rilasciato una volta superato l’esame finale del corso, erogato direttamente dal CONI
Professioni dello Sport – Istruttore di Fitness
Il settore del Fitness è estremamente vasto e perennemente in espansione! Il ruolo dell’Istruttore di Fitness è il centro di ogni classe e di ogni disciplina. L’Istruttore deve trasmettere energia e professionalità; deve trasmettere le sue conoscenze agli allievi e mantenere sempre un ambiente sicuro. Ovviamente, deve possedere ottime capacità relazionali, amare il contatto con gli altri e essere flessibile, in grado di creare percorsi personalizzati per ogni cliente (lavorare con il pubblico non è mai una passeggiata).
La formazione di un Insegnante di Fitness inizia con la Laurea in Scienze Motorie, Triennale e/o Magistrale. Inoltre, prosegue con la frequenza a corsi di formazione di Fitness tramite scuole, Accademie o organizzazioni riconosciute dal CONI.
Al termine del corso, superata la valutazione finale, verrà rilasciato il Diploma di qualifica Tecnica.