Open Day 2021

Autore:

Categoria:

I servizi di Orientamento offerti dalle varie università sono degli sportelli preziosi per chi, per la prima volta, si approccia a questo nuovo percorso di studi. Nonostante il periodo di pandemia che stiamo vivendo, le università si sono adeguate alla situazione, preparandosi per i consueti giorni di orientamento, in modalità digitale. In questo modo avrai l’occasione di porre domande anche più specifiche sui vari atenei. Noi di Uniperte in questa pagina ti segnaliamo tutti gli open day per l’anno 2021.

Open day universitari

  • Dal 9 aprile al 13 maggio 2021 l’Università di Siena presenta i vari dipartimenti dell’Ateneo, per i ragazzi delle scuole e loro famiglie. Il tutto ovviamente in maniera digitale.
  • L’Università degli studi del Molise – UNIMOL ha organizzato l’Open Week di orientamento dal 12 al 16 aprile 2021, a partire dalle 15:30. Segui le giornate di presentazione sul canale YouTube e Facebook!
  • Dal 15 al 20 aprile 2021 ci sarà l’evento “Studiare a Parma – L’Università in Open Day“, il tradizionale appuntamento con le giornate di orientamento e informazione sull’offerta formativa dell’Università di Parma.
  • Nelle giornate del 15 e 16 aprile 2021, l’Università di Cassino dedica l’orientamento ai ragazzi per aiutarli nel loro percorso di scelta.
  • Mercoledì 5 maggio alle 15 si terrà il Virtual Open Day della sede di Imola dell’Università di Bologna.
  • Dopo aver incontrato oltre 2000 studenti da gennaio ad aprile durante gli incontri virtuali di orientamento informativo, l‘Università di Foggia chiude in bellezza la campagna di orientamento con due giornate in programma: il 20 maggio e il 22 maggio 2021.
  • Sono aperte le iscrizioni all’open day delle lauree magistrali dell’Università dell’Insubria, saranno caricati dei materiali inediti da venerdì 14 maggio, grazie i quali sarà possibile ascoltare le voci dei laureati che raccontano gli elementi vincenti del loro percorso formativo. La settimana successiva, dal 17 al 21 maggio, sono in programma colloqui di orientamento, workshop e seminari tematici a distanza su Microsoft Teams: sulle pagine dedicate del sito gli studenti possono già registrarsi per partecipare agli eventi in calendario o richiedere un incontro personalizzato, sempre da remoto.
  • Si svolgerà nei giorni 18, 19 e 20 maggio, dalle ore 9.00 alle ore 13.30,  “Unime Open Day 2021 Digital Edition”. In questa occasione saranno presentati gli oltre 90 corsi dell’Università di Messina.
  • L’Università di Sassari invita tutti gli interessati a scoprire i corsi di studio dell’anno accademico 2020-2021 con “FuturoOra”, un ciclo di seminari on line. Per maggiori informazioni clicca qui.
  • All’Università di Teramo, il 14 maggio e l’11 giugno, alle ore 15.00, si svolgerà l’Open House delle Facoltà di Giurisprudenza, Scienze politiche e Scienze della comunicazione. Il 21 maggio e il 4 giugno, sempre alle ore 15.00, l’appuntamento con le Facoltà di Medicina Veterinaria e Bioscienze e tecnologie agro-alimentari e ambientali.
  • Due giornate di orientamento online, interamente dedicate alle Lauree Magistrali dell’Università di Ferrara, sono state organizzate il 15 e il 16 giugno 2021. Compila questo modulo per partecipare.

Saloni di orientamento

  • Venerdì 19 marzo dalle ore 14:00 alle 18:00 c’è un salone di orientamento organizzato dal liceo Barletti Ovada. Al Salone virtuale parteciperanno le Università di Genova, di Pavia, del Piemonte Orientale e di Parma. Saranno presenti anche rappresentanti della Bocconi di Milano, del Politecnico di Torino, dello Ied (Istituto europeo di design), dell’Accademia di Belle Arti “Santa Giulia” di Brescia. Per partecipare, clicca qui.

Gli articoli di Uniperte

Guarda anche

Sostieni il nostro progetto

Vuoi sostenere Uniperte? Clicca qui e lascia una donazione per permettere al progetto di continuare a crescere. Puoi fare una donazione minima al semplice costo di un caffè.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here