Con un tasso di occupazione pari al 66,3% (secondo le statistiche di Alma Laurea) Scienze della Comunicazione è una delle Lauree Triennali più vaste a cui ci si può iscrivere. Delineare un preciso Piano di Studi non è semplice, proprio perché le materie che si possono studiare sono numerose e spesso anche diverse tra loro. Cerchiamo, nella Scheda Corso di oggi, di fare una panoramica su questa Laurea, appartenente alla Classe di Corso L-20.
L’accesso al Corso
Per immatricolarsi al Corso di Laurea Triennale in Scienze della Comunicazione è necessario superare un Test d’ingresso. Tale prova d’ammissione è organizzata dalle singole università: dovrai dimostrare di avere una buona cultura generale e capacità logiche di ragionamento. Ci sono diversi testi che possono esserti utili per una buona preparazione, a tal proposito leggi il nostro articolo sui migliori libri per Test Universitari. Inoltre, essendo un Corso in Comunicazione, sarai valutato in base alla capacità di lettura, comprensione e interpretazione dei testi. Infine è richiesta una competenza di comprensione dell’inglese pari a un livello A2. Molte università adoperano come modalità di accesso al corso il TOLC-SU. Per saperne di più, clicca qui.
Materie di studio
Questo Corso di Laurea, nella maggior parte delle università, è articolato in Curricula. Ciò significa che la Laurea conseguita è sempre L-20, e oltre alle materie di base avrai modo di studiare, in base al Curriculum scelto, degli insegnamenti specifici. Per capire meglio, ti riporto alcuni esempi. La Triennale può avere come curricula i seguenti indirizzi:
- Pubblica e d’impresa
- delle Istituzioni
- dei Media
- Cinema e Televisione
- Comunicazione Digitale e Social Media
Di seguito, ecco alcuni esempi di esami che ti ritroverai a preparare durante il Triennio:
- Sociologia
- Antropologia
- Informatica
- Storia Contemporanea
- Teorie e Tecniche della Comunicazione
- Semiotica
- Pubblicità
- Diritto dell’Informazione
- Storia del Teatro e dello Spettacolo
Dopo la Laurea in Comunicazione
Per quanto concerne gli sbocchi occupazionali consulta il mio articolo interamente a riguardo. Solitamente alcuni studenti scelgono questo percorso di studi per diventare Giornalisti. Tuttavia, consultando ancora una volta Alma Laurea, si può constatare che il 41,1% dei laureati nella Classe di Corso L-20 continua gli studi completando con la Magistrale. I percorsi più scelti sono:
- Scienze della Comunicazione Pubblica, d’Impresa e Pubblicità
- Informazione e Sistemi Editoriali
Infine, se sei appassionato di spettacolo, ti consigliamo di dare un’occhiata ai nostri recenti articoli:
Dove studiare
Di seguito vi riportiamo un elenco di alcune università dove è possibile frequentare questo Corso di Laurea:
- Comunicazione – Università degli studi di Padova
- Scienze della Comunicazione, Marketing e Digital Media – LUMSA Università
- Scienze della Comunicazione – Università degli studi di Torino
- Discipline dello Spettacolo e della Comunicazione – Università di Pisa
- Linguaggi dei Media – Università Cattolica del Sacro Cuore
- Scienze Umanistiche per la Comunicazione – Università di Milano
- Comunicazione, Tecnologie e Culture Digitali – Università degli studi della Tuscia
La Comunicazione è un campo molto vasto e per questo anche i relativi Corsi di Laurea sono differenti fra di loro. Consulta l’elenco del Cestor per vedere in quali altri Atenei è possibile studiare questa Triennale.