Il Corso di Laurea in Scienze della Pubblica Amministrazione (Classe LM-63) è di tipo Specialistico/Magistrale e ha durata biennale. Questo Corso di studi riguarda l’area didattica delle Scienze Politiche ed è indicato per chi vuole intraprendere un percorso lavorativo nel campo organizzativo, di analisi, della risoluzione di problemi o della Gestione delle Risorse Umane, per le aziende pubbliche, locali, regionali o internazionali.
Vediamo insieme cosa tratta nello specifico questo Corso di Laurea, ma prima, dai un’occhiata al Percorso Triennale:
Cosa si studia
Il piano di studi del corso prevede materie utili a sviluppare competenze e conoscenze interdisciplinari in ambito: Storico, Politico, Giuridico ed Economico. Alcuni tra gli esami che dovrai affrontare sono: Diritto Amministrativo Avanzato, Storia delle Istituzioni Politiche Europee e Giustizia Costituzionale Comparata.
Acquisirai inoltre elementi di organizzazione del lavoro in imprese pubbliche e private, comprese quelle internazionali o quelle complesse in genere; conoscenze utili ad assistere processi di cambiamento e d’innovazione organizzativa. Competenze che sviluppano la capacità di comprensione delle dinamiche socio-politiche e come queste incidono a livello nazionale e internazionale. In più competenze di metodo utili ad assistere le nuove organizzazioni di tipo sociale e civile e, conoscenze necessarie per gestire le Risorse Umane e le relazioni tra le aziende o le organizzazioni complesse.
Come accedere al Corso di Laurea
Può accedere al Corso Magistrale LM-63 chi ha conseguito la Laurea Triennale in:
Scienze dei Servizi Giuridici (L-14), Scienze del Turismo (L-15), Scienze dell’Economia e del Commercio (L-18) e ancora, Scienze Economiche (L-33), Scienze Sociali per la Cooperazione, lo Sviluppo e la Pace (L-37), Scienze del Servizio Sociale (L-39) e infine Scienze Sociologiche (L-40).
Inoltre, può accedere anche chi ha maturato in tutto 60 CFU in esami di:
- Economia Politica
- Diritto del Lavoro
- Scienze delle Finanze
- Economia Aziendale
- Diritto Privato
- Organizzazione Aziendale
- Filosofia Politica
- Storia delle Istituzioni Politiche
- Scienze Politica
- Sociologia Generale
- Diritto Commerciale
E ancora…
- Istituzioni del Diritto Pubblico
- Diritto Amministrativo
- Storia Moderna
- Diritto Internazionale
- Storia Contemporanea
- Diritto dell’Unione Europea
- Storia della Scienza e delle Tecniche
- Diritto Pubblico Comparato
- Statistica
- Demografia
Quali sono gli sbocchi lavorativi di Scienze della Pubblica Amministrazione
Un laureato in Scienze della Pubblica Amministrazione potrà ambire a diverse posizioni lavorative, tra cui:
- Funzionario della Pubblica Amministrazione presso: Uffici dell’amministrazione locale, regionale e statale; delle aziende autonome; del Servizio Sanitario Nazionale e delle Autorità garanti.
- Specialista dell’organizzazione e della Gestione delle Risorse Umane presso: organizzazioni pubbliche e di tutela degli interessi; imprese private.
- Analista delle Politiche Pubbliche, come esperto impegnato nell’analisi e soluzione di problemi complessi in campo economico, politico o militare (Think tank) presso: istituti di ricerca pubblica e privata; organizzazioni internazionali come Unione Europea; Banca Mondiale; Fondo Monetario; Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OECD); Organizzazione internazionale del lavoro (ILO).
Dove studiare Scienze della Pubblica Amministrazione
Secondo la classifica delle migliori Università in ambito Umanistico, Sociale e Comportamentale pubblicato nel 2021 da Education Around, sulla base delle indagini condotte da AlmaLaurea sulla condizione occupazionale dei laureati, i tre migliori Atenei presso cui conseguire la Laurea Magistrale in Scienze della Pubblica Amministrazione sono:
- VENEZIA – Ca’ Foscari
- BOLOGNA – Università degli studi di Bologna
Oltre a Venezia e Bologna, il Corso Magistrale in Scienze della Pubblica Amministrazione lo troverai disponibile presso molte delle università italiane. Tra queste ricordiamo: Bari, Bolzano, Cagliari, Catania, Macerata, Messina, Milano, Modena, Napoli, Palermo, Pavia, Perugia, Pisa, Rende, Roma, Salerno, Sassari, Siena, Teramo, Torino e Trieste.