Conosciamo il corso di studi in Economia, la specialistica in economia aziendale, e chiaramente la laurea in giurisprudenza: oggi, analizziamo un corso di laurea “mix” di queste ultime. Appartenente all’area giuridico-economica, pariamo di Scienze economiche (classe di laurea di primo livello, o triennale, L-33).
Cosa sono le Scienze economiche
La laurea in Scienze economiche si focalizza su materie specifiche. Ma quali sono effettivamente le scienze economiche?
- L’economia
- Mondo giuridico
- Il mondo aziendale
- Mondo statistico-matematico
Come prepararsi al Test di Ammissione
Così come alla facoltà di Psicologia, il test di ammissione a Scienze economiche, viene stabilito dall’università: non c’è un accesso nazionale programmato, ogni ateneo stabilisce se ci sarà un test e quali, eventualmente, saranno le modalità per esaminare il candidato. Fra le università che prevedono un test di ammissione, elenchiamo:
- Bologna
- Rende
- Catania
- Milano
- Milano Bicocca
- Modena e Reggio Emilia
- Napoli Parthenope
- Palermo
- Pavia
- Roma Tor Vergata
- Roma Tre
- Salento
- Salerno
- Torino
- Trieste
- Udine
- Venezia
Se hai intenzione di iscriverti ad uno di questi atenei, ti consigliamo di studiare dal Kit ediTest, composto dai due manuali: Manuale di Teoria e Test, raccolta 3000 Quiz.
Cosa si studia a Scienze economiche
Come avrete intuito dal paragrafo precedente, parliamo di materie d’esame basate a 360 gradi sull’economia, con una giusta dose di esami in campo giuridico. Facciamo una lista di alcuni esami che dovrai affrontare!
- -Diritto privato o commerciale: in un futuro improntato sulle aziende, è inevitabile questa tipologia di studi
- Matematica/statistica: l’economia, senza queste discipline, non esisterebbe!
- -Finanza: sempre fondamentale nel mondo aziendale
- Economia: di ogni tipo (storia economica, economia politica, economia aziendale…)
Gli obiettivi di Scienze economiche
Il laureato in Scienze dell’economia dovrà possedere capacità teoriche ed analitiche per entrare nel mondo delle imprese e delle istituzioni finanziarie. Il suo lavoro sarà quello di essere una presenza attiva per qualsiasi fenomeno economico, prevederlo e comprenderlo: sarà di conseguenza un membro fondamentale nelle decisioni e nelle mosse di una determinata impresa.
Cosa fare dopo la laurea in Scienze economiche
Il laureato in Scienze economiche (che ricordiamo essere una laurea triennale), ha sicuramente due opportunità: continuare gli studi, o entrare nel mondo del lavoro. Le lauree magistrali interessate sono chiaramente in ambito economico-finanziario; si può affrontare anche un master di 1 livello, o ulteriori percorsi si specializzazione.
Scienze economiche: sbocchi
Parliamo infine delle opportunità di lavoro. Quelle elencate di seguito sono figure situate in settori dell’economia pubblica e privata, enti di ricerca nazionali ed internazionali, pubbliche amministrazioni, imprese e negli organismi sindacali e professionali.
- Contabili
- Tecnici dell’organizzazione e della gestione dei fattori produttivi
- Agenti di borsa e cambio, tecnici dell’intermediazione titoli e professioni assimilate
- Tecnici della gestione finanziaria
- Tecnici del lavoro bancario