La Scuola di Comics è il luogo ideale per chi è alla ricerca di un percorso creativo e di un ambiente artisticamente stimolante. Nata nel 1979 è diventata un punto di riferimento internazionale per le arti visive, grafiche, digitali, musicali e letterarie. Ogni reparto collabora alla creazione di prodotti mediali di qualità che possano avere un impatto sociale e culturale positivo. Al termine di ogni corso la Comics rilascia un Diploma Accademico.
Cosa si studia alla Scuola di Comics
L’Accademia eroga un totale di 305 corsi considerando tutte le sedi. Alcuni sono brevi e pensati per colmare lacune o approfondire un settore specifico, altri invece durano più tempo e formano professionisti a tutto tondo.
Fumetto, Illustrazione, Animazione e Grafica sono i Corsi cardine della Scuola di Comics. Durano tre anni e approfondiscono ogni ruolo professionale, dalla pre-produzione alla post-produzione delle opere artistiche.
Aree Disciplinari:
Disegno: Fumetto, Illustrazione, Animazione, Disegno Base, Tecniche di Colorazione, Scultura, Lettering, Fashion Design
Comunicazione: Grafica, Web Design, E-Book Publishing, Web Marketing, Social Media Strategy, Web Design UX & UI
Digitale: Mobile Game, 3D Maya, Colorazione Digitale, Digital Inking, Illustrazione Digitale, Fotografia, Modellazione 3D
Music and Sound: Music Composition per il cinema, TV e Videogame, Produzione Musicale Elettronica
Scrittura: Scrittura Creativa, Sceneggiatura per Fumetto, Sceneggiatura per Entertainment Media
Master: Master di Colorazione Digitale, Master di Fumetto, Master in Illustrazione, Master in Narrazione e Tecniche Manga, Master in Advertising Designer
Kids: Fumetto per Bambini, Animazione per Bambini, Fotografia per Bambini
Con l’inscrizione a un corso avrai anche la possibilità di frequentare gratuitamente i seminari che vengono erogati ogni anno.
Le sedi della Scuola di Comics
Le sedi della Scuola di Comics sono a:
- Brescia
- Firenze
- Genova
- Milano
- Napoli
- Padova
- Pescara
- Reggio Emilia
- Roma
- Torino
Come iscriversi
Per iscriversi a un corso dell’Accademia occorre prendere appuntamento con la segreteria e fissare un colloquio di orientamento. Durante il colloquio il candidato può presentare un eventuale portfolio personale così che il personale della scuola possa aiutarlo a scegliere il corso più adatto alle sue inclinazioni artistiche.
Infine, per gli studenti più meritevoli, oltre alle borse di studio, la Scuola di Comics offre la possibilità di vincere dei Viaggi Studio all’estero presso prestigiose Accademie.