Si vola in America, fra college e università

Autore:

Categoria:

Hai mai sognato di studiare in America? Sicuramente non ti saranno passate inosservate le scene dei film o delle serie TV ambientate nei college americani. In questo articolo ti spieghiamo come entrare a far parte di quel mondo e vivere una fantastica esperienza. Passaporto alla mano, si vola!

University o college?

La prima cosa da sapere è che c’è una differenza sostanziale fra “university” e “college”. Le prime si trovano in grandi città, sono conosciute a livello mondiale e per essere ammessi bisogna definire il settore di studi in cui ci si vuole specializzare. I college sono dei campus isolati rispetto alle grandi città, e per accedere ai Corsi di Laurea è necessaria solo l’immatricolazione. Le due istituzioni in America sono diverse solo per dimensioni e per il tipo di vita universitaria, ma per il resto la carriera è la medesima.

Il post diploma in America

Dopo il diploma, gli studenti possono seguire due strade: bachelor’s deegree o associate degree. La Bachelor’s degree è l’università dalla durata di quattro anni, di cui i primi due forniscono nozioni di cultura generale, mentre i restanti sono di specializzazione. È ritenuto un corso completo ed ha maggiore valenza rispetto alla Laurea Triennale. L’Associate degree è un percorso incentrato su materie tecniche e favorisce l’inserimento nel mondo del lavoro. Ha una durata in genere di due anni. Chi vuole continuare a studiare anche nel post-laurea, in America, può optare per corsi di specializzazione per uno o due anni e ottenere un Master’s degree che ha la finalità di aprire maggiori strade nel mondo del lavoro. Esiste poi il Ph.D degree, paragonabile al nostro dottorato, di durata variabile tra tre e cinque anni.

Differenze con l’università italiana

Valutiamo ora le differenze fra i vari atenei.

In Italia si tende a fornire una buona formazione generale già alle scuole secondarie superiori e si punta alla specializzazione quando si frequenta l’università.

Per l’America funziona diversamente, perché è l’università che garantisce una formazione più generale, dando una panoramica della materia. In America inoltre c’è la possibilità di intraprendere anche un percorso secondario, detto Minor, oltre a quello principale, conosciuto come Major.

Visto per studiare in America

Parliamo adesso di un’altra cosa necessaria per studiare in America: il visto. Il visto per studente F1 è fondamentale per risiedere negli Stati Uniti per più di tre mesi. Per riceverlo è richiesta l’iscrizione e il pagamento delle tasse presso un college americano. La procedura per ottenerlo, come puoi immaginare, non è molto semplice ed immediata. Come primo passo, è obbligatorio trovare un istituto presso il quale iscriversi. E’ grazie a quest’ultimo che la procedura può iniziare con l’invio del primo documento da compilare: il modulo I-20 che permette di registrarsi al SEVIS (Student and Exchange Visitor Information System); successivamente c’è bisogno di compilare il modulo DS-160 online. Dopodiché sarà possibile prendere parte al colloquio e, se siete idonei, potrete studiare in America!

Gli articoli di Uniperte

Guarda anche

Sostieni il nostro progetto

Vuoi sostenere Uniperte? Clicca qui e lascia una donazione per permettere al progetto di continuare a crescere. Puoi fare una donazione minima al semplice costo di un caffè.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui