Hai mai pensato di studiare in Inghilterra?
Ti sei tirato indietro perché ti sembra troppo complicato o troppo costoso?
In questo articolo cercheremo di rassicurarti rispondendo alle domande più diffuse ed indirizzandoti verso i giusti step necessari per studiare in Inghilterra!
Come studiare in Inghilterra
Partiamo dal principio: come fare per andare a studiare in UK?
In primo luogo, vi indirizziamo all’UCAS: si tratta di un’organizzazione che gestisce le iscrizioni universitarie del Regno Unito.
Nella domanda che richiederete all’UCAS, vi sarà chiesto di segnalare: 5 università ideali inglesi, i vostri voti delle scuole superiori, la vostra carta di identità, il vostro diploma, una lettera di presentazione e motivazionale.
In più:
- È fondamentale conoscere la lingua inglese
- Si deve essere ammessi a un corso di Laurea riconosciuto
- Bisogna avere risorse economiche sufficienti al sostenimento in loco
- Bisogna essere in possesso di un visto
Soffermiamoci sull’importanza del visto per un attimo.
Visto
Se si vuole studiare in Inghilterra è necessario essere in possesso di un visto: ma come si richiede?
Bisogna richiedere questo documento in un sistema di immigrazione (spesso questi sistemi funzionano a punti: il punteggio necessario per la domanda è almeno 70).
La domanda per il visto va presentata entro e non oltre 3 mesi dall’inizio dell’eventuale corso e il visto può essere ottenuto dopo 20/25 giorni dalla richiesta.
La richiesta del documento per uno studente al di fuori del Regno Unito ha il costo di £ 348.
Una volta ottenuto, si può restare in Inghilterra tra i 2 ed i 5 anni come studente universitario; per quanto riguarda il post laurea, c’è un tempo di 2 anni per trovare lavoro.
Costi e borse di studio
Posso beneficiare di una borsa di studio per studiare in Inghilterra?
Purtroppo la risposta è: di norma, no!
Pensate che gli studenti dell’Unione Europea non solo non possono beneficiare di eventuali borse di studio previste dallo Student Finance, ma esistono delle rette specifiche per i cittadini europei.
Per quanto riguarda i costi possiamo dirvi che dipendono dall’Ateneo di riferimento, dal corso di Laurea, (…); tuttavia, il costo medio di un Ateneo inglese varia tra i 20.000 ed i 40.000 euro l’anno.
Come entrare ad Oxford
Tranquilli! Fare richiesta per entrare ad Oxford non è tanto diverso dall’ingresso in un’altra università inglese: sono richiesti gli stessi requisiti citati nel paragrafo precedente!
Bisogna fare richiesta all’UCAS, essere dunque in possesso di un visto, superare un test d’ingresso dello specifico corso di Laurea: ad esempio, se avete intenzione di iscrivervi a Biologia, sarà necessario avere conoscenze in biologia, chimica, fisica e matematica per superare il test.
Questo è quello che bisogna sapere se si vuole studiare in UK! Se invece desiderate volare più lontano del Regno Unito, vi consigliamo la lettura del nostro articolo dedicato a studiare negli USA.