In altri articoli abbiamo parlato della Laurea a ciclo unico in Medicina e Chirurgia e abbiamo anche visto le varie Scuole di Specializzazione Mediche (SSM) tra cui è possibile scegliere una volta laureati. Bene, oggi approfondiamo un tema molto importante nell’ambito delle SSM: il Concorso per la Specializzazione e il posizionamento in graduatoria.
Continua a leggere per capire come funziona!
Il Concorso per la Specializzazione
Come succede per i Test d’ingresso di Medicina e Chirurgia, anche le prove per accedere alle Scuole di Specializzazione di Medicina sono coordinate a livello nazionale. La prova è organizzata dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) il quale è aiutato e supportato dal Consorzio CINECA nelle varie fasi del concorso.
Il Concorso per la Specializzazione di Medicina è uguale in tutta Italia e consiste in una prova scritta (di questi tempi telematica). Bisognerà rispondere a 140 quesiti a risposta multipla, con 5 possibilità di risposta. Tutte le domande del Test riguardano argomenti peculiari del Corso di Laurea in Medicina. Il tutto deve essere completato entro 210 minuti (tre ore e mezza).
Come iscriversi al concorso
La domanda di iscrizione dovrà essere inoltrata tramite il sito Universitaly. Le modalità, le scadenze ed i documenti necessari per l’ammissione sono indicati sul bando del concorso reperibile sul sito del Ministero dell’Università e della Ricerca. Generalmente il test si svolge nel mese di luglio e dunque il bando sarà disponibile nei mesi precedenti.
Graduatoria
Il punteggio complessivo, che determinerà il tuo posto in graduatoria, è il risultato della somma tra il punteggio effettivo conseguito nel Test (max 140 punti) e il punteggio attribuito ai titoli di cui sei in possesso (max 7 punti) per un totale massimo di 147 punti.
Prova d’esame
I punti nella prova sono attribuiti in questo modo:
- 1 punto per ogni risposta esatta
- -0,25 per ogni risposta sbagliata
- 0 punti per ogni risposta non data (lasciata in bianco)
Per un totale di 140 punti massimi.
Titoli
Il punteggio per i titoli viene assegnato come spiegato di seguito.
Voto di Laurea (massimo 2 punti):
- 110 e lode= 2 punti
- 110= 1,5 punti
- da 108 a 109= 1 punto
- da 105 a 107= 0,5 punti
Media ponderata di tutti gli esami conseguiti (massimo 3 punti):
- 3 punti= media superiore o uguale a 29,5
- 2,5 punti= media superiore o uguale a 29
- 2 punti= media superiore o uguale a 28,5
- 1,5 punti= media superiore o uguale a 28
- 1 punto= media superiore o uguale a 27,5
- 0,5 punti= media superiore o uguale a 27
Altri titoli (massimo 2 punti):
- Tesi di carattere Sperimentale= 0,5 punti
- titolo di Dottore di Ricerca in una disciplina di ambito Medico-Sanitario= 1,5 punti