Corsi Singoli: tutte le informazioni

Autore:

Categoria:

Che cosa intendiamo per “Corsi Singoli“?

I corsi singoli sono delle opportunità disponibili per coloro i quali intendono seguire dei corsi universitari senza iscriversi ad un Corso di Laurea. In più, vengono rilasciati dei CFU per attestare la partecipazione dell’individuo dunque: sono riconosciuti dalle Università!

Perché partecipare? Dei professionisti già laureati o anche degli studenti potrebbero voler partecipare per aggiornamento professionale o culturale.

Se hai bisogno di conoscere più dettagli relativi ai CFU, clicca qui!

Chi può iscriversi ad un corso singolo

Il Corso Singolo è destinato a:

  • laureati
  • non ancora laureati, dunque studenti universitari
  • diplomati non iscritti a nessun Corso di Laurea
  • a studenti stranieri iscritti in Università italiane previa verifica d’accesso al corso

Il costo

Può costare dai 100 ai 400 euro circa, dai 150 ai 500: dipende sicuramente dall’Università in cui si desidera svolgere il percorso.

A quanti corsi singoli è possibile partecipare in un anno

Il massimo consentito è di due Corsi Singoli per anno accademico, in ogni caso non è possibile accumulare più di 12 CFU per anno.

Questioni specifiche sui Corsi Singoli

Ci teniamo particolarmente a specificare che per iscriversi ad uno specifico corso, per comprendere i prezzi e se la presenza sia obbligatoria o meno, è necessario consultare la domanda dell’Università di riferimento. Ogni Ateneo, infatti, ha delle modalità differenti.

ICOTEA

Nella maggior parte dei casi, chi sceglie questo percorso ha l’intento di partecipare a concorsi pubblici. Fra questi, i corsi più gettonati sono quelli di:

  • pedagogia
  • antropologia
  • psicologia
  • metodologia didattica

Questo in virtù soprattutto dell’accumulo dei 24 CFU per l’insegnamento.

La maggior parte del rilascio crediti di questi corsi singoli, viene effettuato da parte di ICOTEA: istituto qualificato nel campo della formazione che consente di poter seguire i percorsi formativi da qualsiasi posto facendo evitare dispendio di tempo e denaro. Assicura lezioni telematiche immediate, esenzione dall’IVA su tutti i corsi, un tutor personale.

Gli articoli di Uniperte

Guarda anche

Sostieni il nostro progetto

Vuoi sostenere Uniperte? Clicca qui e lascia una donazione per permettere al progetto di continuare a crescere. Puoi fare una donazione minima al semplice costo di un caffè.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here