Tutti i Master in Design che volevi conoscere

Autore:

Categoria:

C’è un lavoro che negli anni è diventato sempre più importante in numerosi ambiti: il lavoro del Designer. Molti sono, infatti, i contesti nei quali è richiesto (tra gli esempi più insoliti troviamo il designer per i libri). Ma non è finita qua, esistono i Designer Industriali, gli User Experience Designer, i Web Designer, e i Designer della Moda. Sono tanti gli aspetti che possono essere approfonditi con un Master in Design. Andiamo a vedere quanti tipi diversi di Master in Design esistono.

Master in Design Thinking

Il Master in Design Thinking è un metodo di applicazione delle conoscenze di Design al prodotto con competenze collaudative. Partono dalla conoscenza del prodotto, lo stravolgono o lo testano su determinati soggetti e, dagli studi condotti, sono pronti poi a sviluppare nuovamente il progetto da zero. Tale master permette uno sviluppo pratico e deduttivo della materia del Design, questo grazie alla partecipazione a progetti, analizzando e sviluppando in maniera analitica diverse idee e/o prototipi e studiando le figure che si muovono intorno a tutto questo. Di seguito, alcune Università dove trovare il Master:

Master in User Experience Design (Ux Design)

Il Master in User Experience Designer ha come obiettivo la formazione di Designer capaci di creare prodotti che possano essere maggiormente utili, attrattivi e facili all’uso per il cliente. Il suo intento è quello di ideare il prodotto, tramite osservazioni sul campo e studio delle sensazioni che dovrebbero suscitarsi nel cliente. Questa figura viene molto spesso confusa con quella del UI Designer, con la quale avvengono numerose collaborazioni, nonostante ci siano molte differenze tra loro. Infatti l’UX Designer, studia la cultura, i modi e le qualità del prodotto, le attua con metodi e piani di applicazione che può svolgere lui in prima persona oppure affidandosi all’UI Designer. Di seguito alcune Università dove poterlo studiare:

  • IULM – Milano
  • Polidesign – Milano
  • NABA – Roma

Master in User Interface Designer (UI Design)

Come anticipato, in molti lavori l’UI Designer e UX Designer si affiancano o collaborano. L’UI Designer ha come principale lavoro quello di applicare le idee dell’UX Designer. Infatti, mentre l’UX Designer si occupa di studiare al meglio pratiche e strategie di marketing, il lavoro dell’UI Designer è quello di metterle in pratica con strategie che possano colpire al meglio i sensi del cliente/consumatore. Questo Master permetterà, quindi, di imparare non solo strategie di mercato, ma favorirà anche l’acquisizione di capacità utili per lo studio dei sensi.

Master Game Designer

Il Master in Game Designer è uno dei master più in aumento negli ultimi anni, sia come popolarità che come disponibilità. La continua espansione del mercato dei videogiochi ha favorito notevolmente il bisogno di una figura che non solo sappia gestire le campagne pubblicitarie, ma che sappia anche lavorare personalmente al progetto, creando e sviluppando l’ambiente, assecondando la trama e lo sviluppo dei personaggi. Quindi, questa figura si occuperà maggiormente della pianificazione, progettazione e dello sviluppo del videogioco. Per sapere tutti i ruoli che si nascondono dietro lo sviluppo di un videogame, vi consigliamo di andare a leggere quest’articolo. Di seguito, invece, alcuni opzioni dove poter studiare tale Master in Design:

  • IULM – Milano
  • NABA – Roma
  • Rainbow Accademy – Roma

Master Light Design

Il Master in Light Design è un Master che applica la sua conoscenza all’illuminazione e all’implementazione di ambienti urbani e privati. Infatti, le sue conoscenze hanno basi architettoniche, ottiche e colorimetriche. Ha come obiettivo l’uso della luce negli ambienti domestici, nei siti urbani, nella tv e per la progettazione di studi fotografici. Infatti, lo studio del Light Designer è incentrato molto sui fattori sensoriali: studiando il contesto, può costruire un impianto luministico assecondando le richieste o il luogo. Ecco alcune Università dove studiare tale Master:

Master in Fashion

Il Master in Fashion è un Master di Design che crea figure manageriali capaci di lavorare nel settore Moda. Gli studi saranno incentrati sia sul fattore economico, per poter studiare il brand e poter creare campagne apposite, sia sul fattore moda vero e proprio, quindi studiare i tessuti, le provenienze, e poter valorizzare il capo o l’evento al meglio. Lavorano a stretto contatto sia con i Brand che con gli eventi, e tali lavori avverranno sin dal tirocinio, che vi accompagnerà nella comprensione migliore di questo mondo lavorativo. Di seguito, le Università dove studiare tale Master.

  • Accademia del lusso – Milano
  • Accademia costumi e moda – Roma e Milano
  • IED – Milano, Firenze, Roma, Como
  • IUAD – Napoli
  • La Sapienza – Roma
  • NABA – Roma
  • PoliModa – Firenze
  • Roma business school – Roma
  • Raffles Milano – Milano

Master Service Design

Il Master in Service Design avrà come obiettivo la formazione di una figura capace di sapersi adattare a qualsiasi settore: gli studi saranno impuntati sulla formazione del problem solving e sulla creazione di campagne fisiche o virtuali capaci di interagire con molti tipi di business. Possono lavorare a stretto contatto con il settore pubblico e con ONG. Dopo alcune lezioni frontali, e lezioni di Service Design, ci saranno molte ore di tirocinio sul campo. Di seguito, alcune Università dove studiarlo:

  • IED
  • Politecnico di Milano – Milano

Master in Web Designer

Il Master in Web Design è uno dei Master più ricercati negli ultimi tempi per la sua capacità di creare e personalizzare siti web. Una capacità importantissima per le aziende odierne, sia per quelle che richiedono continui aggiornamenti sia per chi vuole creare un sito da zero, ovviamente avendo sempre il ruolo di Designer. Gli studi che verranno svolti saranno incentrati su Media Design, Photoshop, unito a tirocini e prove sul campo. Vediamo alcune Università dove studiare tale Master in Design:

  • Emagister – Milano
  • ILAS Accademy – Napoli
  • IED
  • NABA – Roma e Milano

Master in product designer (Designer Industriale)

Il Master in Product Designer è un Master di Design incentrato sulla formazione di esperti capaci di comprendere la relazione tra il prodotto e il consumatore. Con ciò, quindi, studieranno nuovi progetti e innovazioni per il prodotto, così da renderlo più appetibile per il consumatore e per affrontare il mercato. Gli studi, tra workshop ed esperienza sul campo, saranno completi per qualsiasi settore del Design industriale si vorrà intraprendere, andando a formare il candidato da un punto di vista economico, del design, passando per la presentazione e per lo studio delle diverse fasi del progetto. Vediamo dove studiarlo:

  • Domus academy – Milano
  • IED
  • NABA – Milano e Roma
  • PoliAcademy – Roma

Gli articoli di Uniperte

Guarda anche

Sostieni il nostro progetto

Vuoi sostenere Uniperte? Clicca qui e lascia una donazione per permettere al progetto di continuare a crescere. Puoi fare una donazione minima al semplice costo di un caffè.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui