Università Bocconi: struttura e organizzazione

Autore:

Categoria:

L’Università Bocconi è un Ateneo privato, caratterizzato da un approccio moderno e progressista, estremamente in contatto con il mondo esterno.

Secondo i risultati dei ranking l‘Università Bocconi è fra le migliori in Europa. La riconoscenza si deve alla sua qualità accademica e al contributo internazionale che offre alla ricerca scientifica negli ambiti del management, della finanza, dell’economia, delle scienze sociali e del diritto.

Offerta formativa della Bocconi

L’offerta formativa di questa Università è molto ampia. Per quanto riguarda le lauree triennali ti citiamo qui di seguito alcune delle aree disciplinari: economia aziendale e management, economia e finanza, economia e management per arte, cultura e comunicazione. La Bocconi propone inoltre diversi corsi internazionali, con erogazione in inglese, che sono frequentati da studenti provenienti da tutto il mondo!

I corsi di laurea più competitivi e unici sono:

-International Economics and Management

-International Economics and Finance

-Economic and Social Sciences

-Economics Management and Computing Science

-Mathematical and Computing Sciences for Artificial Intelligence

Anche per le lauree magistrali c’è una grande varietà di scelta. Le offerte formative vanno dal marketing management, al corso di legislazione d’impresa, dalla finanza al cyber risk, dal management of governement al corso di policy analysis.

Molto prestigioso è anche il Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza, che approfondisce tutti i campi del diritto e prevede anche corsi economico-manageriali, insegnamento di diritto in inglese e seminari di critical thinking.

Presso questa università sono attivi 7 master universitari nelle aree dell’economia e del management e 3 master nell’area giuridica.

La Bocconi prevede anche dei Dottorati: le tematiche dei programmi sono interdisciplinari e promuovono collaborazioni con altri paesi in Europa e negli Stati Uniti.

Aspetti burocratici

Per partecipare alle selezioni dell’Università Bocconi è necessario compilare una domanda di ammissione online attraverso il portale “My Application” sul sito dell’Ateneo.

La prima sessione è l’Early Session, per gli studenti che intendono applicarsi già alla fine della quarta superiore. La seconda sessione è la Winter Session (a febbraio) e la terza è la Spring Session (a maggio). Il test d’ingresso è online e le materie previste sono: matematica, logica, ragionamento numerico, comprensione di brani, test di inglese. Il test vale solo il 55% del punteggio totale. Per l’ammissione vengono valutati anche il curriculum scolastico (43%) e eventuali certificazioni linguistiche (2%). L’Università Bocconi non pubblica le graduatorie dei suoi test, scoprirai se sei stato ammesso entrando nell’area riservata “MyApplication” e il punteggio finale non verrà mai comunicato.

La selezione della Bocconi è molto severa: ogni anno si candidano più di 1000 studenti e i posti disponibili sono molti di meno.

La Bocconi è altamente digitalizzata, sia nel pratico attraverso l’agenda online e gli strumenti a disposizione nell’Ateneo, sia dal punto di vista teorico si propone di incentivare la digitalizzazione e il progresso.

Per quanto riguarda gli esami molto spesso, c’è la possibilità di fare prove intermedie, in modo da razionalizzare e organizzare meglio lo studio. Questa possibilità va in base agli specifici esami dei corsi. Una cosa molto importante di cui tenere conto è che NON si possono rifiutare i voti degli esami finali in Bocconi, qualora il voto sia superiore o uguale a 18.

Costi e tasse

Per le Lauree triennali e per Giurisprudenza, l’università Bocconi prevede un investimento economico annuale di 12.883,00 euro. C’è la possibilità di suddividere il pagamento in rate e le scadenze sono uguali per gli studenti di tutti i corsi. Per i corsi di laurea magistrale l’investimento economico annuale è di 14.073,00 euro.

Esiste un sistema di agevolazione basato sia sul merito che sulla situazione economica dello studente. Le borse di studio consistono in un esonero totale o parziale dei contributi, in base alla condizione economico patrimoniale della famiglia dello studente. Le agevolazioni di cui parliamo sono: “Una scelta possibile” e “Borsa di Studio ISU Bocconi”.

L‘Università Bocconi ha introdotto una nuova tipologia di agevolazione: il “Premio d’Eccellenza”. Questa Borsa di studio premia i profili di eccellenza ed è rivolta agli studenti iscritti al secondo o al terzo anno di laurea triennale e laurea magistrale in Giurisprudenza.

Sono previste agevolazioni anche per gli studenti che si iscrivono ad una seconda laurea di pari livello a quella conseguita precedentemente.

Servizi

La segreteria ha un funzionamento eccellente, esiste uno sportello unico che è un punto di accoglienza per facilitare il contatto tra gli studenti e i vari uffici universitari.

L’exchange program della Bocconi è uno dei migliori al mondo, negli anni ha sviluppato collaborazioni e accordi con prestigiosi Atenei e istituzioni di rilevanza mondiale. Ci sono circa 1500 posti all’interno del programma di scambi, di cui 500 per le lauree magistrali. Oltre il 45% degli studenti dei bienni trascorre un semestre o un intero anno accademico all’estero.

L’Università Bocconi ha un portale, il JobGate, dove avviene l’incontro tra domanda e offerta di lavoro. Ti consigliamo di inserire un profilo aziendale che ti aiuterà a raggiungere il pubblico adatto a te. Il portale è costantemente aggiornato con offerte di stage e placement in Italia e all’estero. Non ci sono limiti al numero di candidature che potrai inviare e potrai applicarti anche ad aree tematiche (focus on) diverse.

Può essere molto utile partecipare all’evento organizzato dall’Università, Bocconi&Jobs, al quale possono partecipare tutti i laureati fino a tre anni dal termine degli studi. Grazie a questo evento gli studenti hanno l’opportunità di interagire in maniera diretta con i rappresentanti delle aziende. Può rappresentare una grande occasione per conoscere le opportunità di tirocinio e per proporre la tua candidatura.

La struttura dell’Ateneo

Nel Campus dell’Università Bocconi ci sono a disposizione aule studio in ogni edificio. Anche le aule non utilizzate per la didattica sono messe a disposizione per lo studio. Inoltre, c’è una nuova aula studio aperta tutti i giorni dalle 8.00 alle 2.00 di notte.

La biblioteca è una delle più fornite in Italia in campo economico-manageriale. Un posto molto gettonato dell’Università è l’Aula Bunker, ovvero lo spazio per studiare anche di notte. Non ti spaventare se l’entrata sembra un enorme scivolo!

Nell’Ateneo sono presenti laboratori linguistici e supporti multimediali per perfezionare il tuo studio. Ogni edificio Bocconi offre la possibilità agli studenti di mangiare attraverso i servizi di ristorazione.

Se sei uno studente fuorisede puoi decidere di alloggiare in una delle otto residenze della Bocconi, un ambiente multiculturale e stimolante che può farti sentire ancora più parte del mondo universitario!

Cosa offre l’università Bocconi come attività extracurriculari

Un’importante novità del campus è la nuova struttura “Bocconi Sport Center”, un centro sportivo al chiuso, distribuito su quattro livelli che accolgono impianti sportivi di grande qualità. Sono presenti piscine, strumenti per il fitness e spazi per gli sport di squadra (basket, calcio a cinque, volley). Nell’edificio ci sono delle scale a chiocciola dove corre un anello di 220 metri a due corsie per la corsa. Bocconi Sport Team e CUS Milano hanno stretto un accordo e gli studenti potranno iscriversi gratuitamente alle attività sportive. Gli studenti avranno una Tessera Verde, che comporta anche la copertura assicurativa.

Gli articoli di Uniperte

Guarda anche

Sostieni il nostro progetto

Vuoi sostenere Uniperte? Clicca qui e lascia una donazione per permettere al progetto di continuare a crescere. Puoi fare una donazione minima al semplice costo di un caffè.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here